Quando ho poco tempo per cucinare, preparo queste saporitissime uova al forno con formaggio

Se hai solo mezz’ora per preparare qualcosa per cena, il mio consiglio è quello di provare le uova al forno con formaggio: una ricetta facile e veloce, ma saporita.

Questa ricetta semplice ma ricca di gusto mette le uova al forno al centro della scena, arricchite da una generosa manciata di erba cipollina fresca e una punta di aglio in polvere. Un tocco di panna dona una consistenza cremosa e soffice, mentre il formaggio cheddar aggiunge una nota intensa e saporita: si tratta della ricetta ideale per stupire i tuoi ospiti, mettendoci poco tempo a prepararla.

uova al forno con formaggio su un piatto da servizio
Quando ho poco tempo per cucinare, preparo queste saporitissime uova al forno con formaggio (Ristovip.it)

Io le chiamo frittate non fritte, perché la preparazione si discosta poco da quella della tradizionale frittata, ma il composto ottenuto lo faccio cuocere in forno, il che facilita il taglio in porzioni regolari, perfette per una festa. Il risultato finale può essere usato per condire un panino, così come può essere messo in un contenitore e portato con sé per un eventuale pic-nic, ma anche come antipasto o aperitivo.

Ingredienti per le nostre uova al forno con formaggio

Per la nostra ricetta, chiaramente avremo bisogno di uova e formaggio, ma non solo. Ecco a voi gli ingredienti dettagliati.

uova e altri ingredienti
Ingredienti per le nostre uova al forno con formaggio (Ristovip.it)
  • 1 spray da cucina (per ungere la teglia)
  • 12 uova grandi
  • 10 g di erba cipollina fresca tritata (circa 1/4 di tazza)
  • 60 ml di panna (oppure metà panna e metà latte)
  • 9 g di sale (circa 1 ¾ cucchiaini)
  • 2 g di aglio in polvere (circa 3/4 di cucchiaino)
  • 1 g di pepe nero macinato (circa 1/2 cucchiaino)
  • 60 g di formaggio cheddar giallo grattugiato, più altri 30 grammi da aggiungere sopra

La preparazione di questa semplicissima ricetta

Chiaramente, questa ricetta non ha ingredienti precisi e si può spaziare: siate creativi con gli aromi e provate un mix delle vostre erbe preferite, come timo, prezzemolo o aneto. Provate anche altri formaggi al posto del cheddar come la fontina, che in Italia è anche più apprezzata. Per la preparazione vi occorre circa mezz’ora, ecco cosa fare.

uova al forno con formaggio su un tagliere
La preparazione di questa semplicissima ricetta (Ristovip.it)
  1. Portare il forno a 175 °C. Ungere una teglia quadrata da 23 cm con uno spray da cucina o in alternativa un cucchiaio di olio d’oliva. Rivestire con carta da forno, lasciando che sporga di 2,5–5 cm su due lati per facilitare l’estrazione.
  2. In una grande ciotola, sbattere insieme insieme gli ingredienti e mescolare fino a ottenere un composto uniforme, quindi versarlo nella teglia preparata. Distribuire in superficie i restanti 30 g di cheddar.
  3. Cuocere in forno per circa 25 minuti, o fino a quando le uova saranno ben rapprese e leggermente dorate in superficie. Lasciare raffreddare qualche minuto, quindi tagliare a quadratini.

Se non si finiscono i vostri quadratini di uova al forno con formaggio, niente paura: gli eventuali avanzi si conservano in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un massimo di 5 giorni. Anche se l’uovo è cotto, dovete fare attenzione alle modalità di conservazione. Questo è sicuramente un piatto che si può gustare sia caldo che freddo, una delizia del palato che piace anche ai più piccoli.

Gestione cookie