Accendere il forno con l’arrivo del caldo è impresa da impavidi, soprattutto se si tratta di dolci. E allora al via con quelli al cucchiaio che sono senza cottura, freschi, delicati, dal sapore molto interessante e anche belli ed eleganti dal punto di vista scenografico. Quella che prepariamo oggi non è la classica cheesecake che può essere riproposta in vari modi ma una torta fredda al gusto di limone che richiede pochi e semplici ingredienti.
Parliamo della torta fredda al limone, perfetta per l’estate come dessert di fine pranzo o cena oppure da preparare per una ricorrenza specifica. Si realizza con una base fatta di biscotti e limoncello ed un cuore leggero, soffice e delicato grazie all’uso della panna, dello yogurt per una crema delicata che non ha bisogno delle uova.

Ingredienti per fare la torta fredda al limone
Per la base:
- 12 savoiardi
Per la bagna:
- 200 ml di acqua
- 30 ml di limoncello
Per la farcitura:
- 500 ml di panna
- 250 g di yogurt al limone
- 1 limone per il succo
- 10 g di gelatina in fogli
Per la decorazione:
- 250 ml di panna
- Colorante alimentare giallo
- 1 limone
Preparazione della torta fredda al limone
Per realizzare la nostra torta fredda al limone ci dedichiamo per prima cosa alla base. In primis prepariamo la bagna: in una ciotola mescoliamo il limoncello e l’acqua. Poi prepariamo l’occorrente per creare la base: in un piatto da portata sistemiamo solo il cerchio apribile di uno stampo da 24 cm. Qui dentro ci posizioniamo i savoiardi precedentemente bagnati nella bagna.

A questo punto prepariamo la farcitura: mettiamo in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina. In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti: panna, yogurt e succo di limone. Mescoliamo bene con le fruste elettriche. Strizziamo la gelatina e la inseriamo in un pentolino con acqua e la facciamo sciogliere sul fuoco. Appena pronta la versiamo nella crema e mescoliamo ancora con le fruste.

La nostra farcitura è pronta: la sistemiamo così sulla base di savoiardi. Livelliamo e lasciamo in freezer per circa 2 ore oppure in frigo per 4 ore. Trascorso il tempo, estraiamo la torta dal freezer e togliamo lo stampo. Possiamo passare un coltello lungo i bordi per aiutarci e apriamo in modo delicato la tortiera.
LEGGI ANCHE -> Arriva l’estate, affrontiamola con una brocca di sangria da gustare fresca in totale relax
LEGGI ANCHE -> Pistacchio, che mania! Ho trasformato persino la crema pasticcera: ora ha un sapore insuperabile
Ultimo step la decorazione: montiamo la panna con il colorante ed un po’ di succo di limone, inseriamo in una sac à poche e decoriamo creando tanti ciuffetti di panna sulla superficie della nostra torta fredda al limone. In alternativa per velocizzare le cose possiamo anche evitare questo passaggio e decorare con delle fette di limone in superficie.
LEGGI ANCHE -> Torta della nonna, il trucco che usano in Liguria. Con lo sciroppo di rose tiro fuori un dolce che nessuno dimentica