Voglia di dolce? Prepariamo in casa una crema spalmabile da far girare la testa: vellutata e al cioccolato bianco

La voglia di dolce non va mai in vacanza, neanche d’estate. Se è vero che con il caldo si tende a mangiare meno cose dolci, rispetto all’inverno, non bisogna dimenticare che le voglie dell’ultimo minuto sono sempre in agguato. E allora come non trovarsi mai impreparati? Con una crema liscia e vellutata che può essere conservata in frigo, pronta all’uso quando arriva un attacco di “dolce” improvviso. E’ una crema spalmabile al cioccolato bianco così buona da far girare la testa. La prepariamo direttamente in casa così non solo è più sana e nutriente ma anche decisamente più golosa di quelle che si comprano al supermercato.

La crema spalmabile al cioccolato bianco fa venire voglia di affondare il cucchiaino nel barattolo solo alla vista. Morbida, golosa e pronta in soli 10 minuti grazie ad un procedimento velocissimo: è ottima da spalmare sul pane o da mangiare, senza esagerare, anche da sola, un cucchiaino alla volta per togliersi uno sfizio. Una vera goduria da provare assolutamente!

crema spalmabile al cioccolato bianco
Crema spalmabile al cioccolato bianco da gustare quando vuoi (Ristovip.it)

 

Ingredienti per fare la crema spalmabile al cioccolato bianco

  • 300 g di cioccolato bianco
  • 100 g di panna fresca da montare
  • 300 g di latte condensato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione della crema spalmabile al cioccolato bianco

Pochi e semplici ingredienti quelli che servono per realizzare la nostra crema spalmabile al cioccolato bianco, il tutto seguendo un procedimento facile, e quindi alla portata di tutti, e anche molto veloce. Per prima cosa, infatti, inseriamo in una ciotola capiente il cioccolato bianco spezzettato e la panna e li facciamo sciogliere a bagnomaria.

crema spalmabile al cioccolato bianco
Spezzettiamo il cioccolto bianco (Ristovip.it)

 

Mescoliamo senza fermarci fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto spegniamo il fuoco e togliamo la ciotola da sopra il pentolino. Inseriamo l’estratto di vaniglia e anche il latte condensato. Ora usiamo le fruste elettriche per amalgamare il tutto. Le teniamo in azione per almeno 5 minuti fino a quando la crema non sarà densa, ma liscia, senza grumi, simile ad una vellutata dal colore panna.

crema spalmabile al cioccolato bianco
Mettiamo a bagnomaria il cioccolato bianco e la panna (Ristovip.it)

 

A questo punto lasciamo riposare un po’ la nostra crema spalmabile al cioccolato bianco e dopo la inseriamo in un barattolo di vetro pulito ed asciutto. Aspettiamo che sia completamente fredda e mettiamo in frigo per almeno un’ora. Dopodiché è pronta per essere spalmata sul pane o per affondare il cucchiaino all’interno.

LEGGI ANCHE -> Voglia di fresco? La ricetta della mousse al Mojito è l’idea vincente per un’estate al top, leggera e irresistibile

LEGGI ANCHE -> In estate la cheesecake cambia colore: tonalità purple per un dolce fresco e al cucchiaio che è una vera esperienza

La nostra crema spalmabile al cioccolato bianco si può conservare in frigo per circa 5-6 giorni. Prima di usarla è bene estrarla dal frigo e lasciarla per qualche minuto a temperatura ambiente. Se abbiamo fretta possiamo anche scaldarla e torna subito cremosa e perfetta.

LEGGI ANCHE -> Con questo caldo, ci vuole proprio un sorbetto fresco e dissetante con un ingrediente a sorpresa

Gestione cookie