- 200 g di albume
- 60 g di farina d’avena
- un pizzico di sale
Per la farcitura:
- 2 zucchine
- 1 cipolla piccola
- 2 patate piccole (o una grande)
- Una manciata di grana grattugiato
- Un filo di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
Come si prepara la Fit-pizza passo passo: il procedimento è facilissimo
Comincio sempre dalle verdure, così intanto si cuociono e io preparo la base. Lavo zucchine, cipolla e patate, poi affetto tutto sottile (uso la mandolina per fare prima). In padella metto un giro d’olio, faccio rosolare la cipolla un paio di minuti, poi aggiungo le patate. Dopo altri 5 minuti unisco anche le zucchine, mescolo, aggiungo un po’ d’acqua e lascio cuocere finché diventano morbide e dorate.

Per la base, monto gli albumi con le fruste elettriche finché diventano spumosi. Aggiungo la farina d’avena e un pizzico di sale, mescolando piano dal basso verso l’alto per non smontarli. Verso tutto in una teglia rivestita con carta forno leggermente unta, stendo bene con la spatola e metto in forno a 180°C per 10 minuti.

Dopo la prima cottura, tiro fuori la base e la guarnisco con le verdure che ho preparato. Aggiungo anche una manciata di grana grattugiato (non troppo, ma quanto basta per fare la crosticina), poi rimetto in forno per altri 10 minuti. Quando la sforno è sempre una piccola gioia: la Fit-pizza è dorata, profumata, ha i bordi croccanti e il cuore morbido. E la cosa che mi piace di più è che posso mangiarla anche durante la dieta senza sensi di colpa.
Leggi anche -> Se state cercando qualche idea per le sere d’estate, provate le pizzette alle melanzane: gusto e sapore in un piatto super sfizioso
Perfetta per cena, per un pranzo post-allenamento o da condividere con chi pensa che “light” significhi triste. Questa no, è proprio buona e la faccio anche quando non sono a dieta.
Leggi anche -> Chi ha voglia di rustici alzi la mano. Vi preparo la pizza fritta con la scarola riccia, una vera delizia croccante
Leggi anche -> Con questa ricetta di mia nonna sembra di mangiare la pizza: la preparo in pochi minuti e mi sento in pizzeria