Amalfi, terra bellissima della costiera campana che mi offre lo spunto per proporvi una delizia autentica e genuina, una prelibatezza della cucina locale tipica di questo periodo estivo. Sto parlando della meravigliosa crostata amalfitana, preparata con la crema pasticcera, dolci amarene e un profumo di limone incredibile messo quasi a smorzare tutta questa estrema dolcezza. Un dolce che è la fine del mondo per quanto è buono e golosissimo, degno dei palati più fini, la ameranno tutti i vostri amici, un successo garantito.
Con questa torta arricchirete il vostro paniere di dessert speciali, da realizzare per i vostri ospiti che amano sicuramente la buona cucina italiana e le specialità regionali in prima battuta. La consistenza di questa torta è friabile e piacevolmente cremosa con le chicche di amarene messe qua e là come sorprendenti distrazioni e poi l’ineguagliabile profumo dei limoni simbolo di questa terra meravigliosa che è la costiera amalfitana, luogo magico che il mondo ci invidia, non solo per le sue bellezze paesaggistiche, ma anche e soprattutto per le perle che la cucina locale ha in serbo per tutti.

Ingredienti per preparare una meravigliosa e profumatissima crostata morbida amalfitana, una vera goduria per la gola
Per la frolla
- 300 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 120 g di burro
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la crema al limone
- 500 ml di latte intero
- 2 uova
- 120 g di zucchero
- 40 g di amido di mais
- 120 g di amarene sciroppate
- il succo di 1 limone
- scorza grattugiata di 2 limoni
Procedimento per realizzare un’ottima crostata amalfitana in tutto il suo sapore e profumo dal richiamo mediterraneo
Questa spettacolare torta è un inno all’italianità, alla bravura dei nostri pasticceri e a una terra stupefacente. La crostata presenta una frolla morbida e friabile che racchiude una crema al limone vellutata con piccole gemme incastonate dal sapore inconfondibile: le amarene in tutta la loro particolare dolcezza e gusto ineguagliabile. Non ci sono parole per descrivere la golosità che esprime questa ricetta che solo a immaginarla viene subito l’acquolina in bocca, e quando la assaggi capisci quanto è bello il mondo dei dolci italiani e in particolare quelli partenopei.

Per cominciare questa preparazione straordinaria andiamo a mescolare in una bella ciotola capiente la farina 00, lo zucchero e il lievito, aggiungendo la scorza di limone grattugiata dando subito il segno distintivo del dolce. Uniamo quindi i pezzetti di burro ammorbidito e impastiamo bene il tutto per ottenere un composto bello sabbioso al quale aggiungere le uova, continuando ad impastare. Dobbiamo raggiungere la consistenza tipica della migliore frolla fresca, liscia e omogenea, formare un panetto da coprire con la pellicola e lasciare in frigo per 30 minuti.

Ora passiamo a preparare la crema al limone che sarà il meraviglioso ripieno della torta, prendendo un pentolino dove mescolare le uova, lo zucchero, l’amido di mais e la scorza di limone, aggiungendo poi il latte a filo poco per volta e mescolando il tutto con una frusta. Ora possiamo mettere il pentolino sul fuoco e scaldare il composto sino a che non si addensi come una crema. Spegniamo e aggiungiamo il succo di limone mescolando e lasciando poi raffreddare il tutto.
Leggi anche: Vi stuzzico con una torta eccezionale con carote, caramello e noci pecan, una scommessa vincente, da perdere i sensi
Leggi anche: Cosa ne pensate di una bella torta fredda alle pesche? Leggera, morbida e cremosa, tutta da gustare in riva al mare
A questo punto prendiamo uno stampo o una tortiera con cerniera che andiamo a imburrare e infarinare e stendiamo i due terzi della frolla tenendo da parte il resto per la decorazione. Versiamo ora la crema fredda all’interno e livelliamo con una spatola aggiungendo sparse qua e là le amarene scolate dello loro sciroppo. Ora decoriamo con la frolla restante creando delle losanghe o strisce da incrociare in senso obliquo sovrapponendole nei due sensi. Inforniamo a 180 gradi per circa 40 minuti. Una volta cotta sforniamo e spolverizziamo con lo zucchero a velo, da mangiare tiepida o super fredda, in tutti i casi sarà buonissima. Provare per credere!
Leggi anche: Per cambiare e stupire tutti preparo la cheesecake al ribes nero, una torta spettacolare da mangiare con gli occhi