In estate le uova strapazzate le arricchisco con le zucchine: ecco un pranzo completo in poco tempo!

Di questi tempi le zucchine non mancano mai in tavola, tra chi le compra al supermercato e chi ha la fortuna di poterle raccogliere dal proprio orto o acquistarle dal contadino di fiducia. Un ortaggio semplice ma gustoso e per questo molto versatile. Le zucchine si “trasformano” in mille modi diversi e stanno bene praticamente con tutto, dalla carne al pesce, fino ai formaggi e alle uova. La frittata con le zucchine è un grande classico ma per cambiare e variegare le cose e avere praticamente un pranzo completo in poco tempo, in estate io spesso preparo una ricetta che mi ricorda tanto mia mamma.

Si tratta delle uova strapazzate con le zucchine, una preparazione non solo facile e veloce che lei faceva sempre ma anche leggera ma piena di gusto, perfetta per chi è a dieta o per chi vuole mangiare bene, senza appesantirsi. Sono ideali sia per chi pranza a casa che fuori, da portare in ufficio o in spiaggia, sia calde che fredde. Piacciono sempre a tutti e possono essere preparate anche a cena accostando magari anche del prosciutto per una versione più ricca e ancora più saporita.

uova strapazzate con le zucchine
Uova strapazzate con le zucchine appena servite (RistoVip.it)

 

Ingredienti per fare le uova strapazzate con le zucchine

  • Zucchine
  • Uova
  • Formaggio grattugiato
  • Menta
  • Basilico
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine di oliva
  • Cipolla

Preparazione delle uova strapazzate con le zucchine

Per portare in tavola le nostre uova strapazzate con le zucchine non occorre seguire dosi precise. Si può procedere un po’ “ad occhio” come si suol dire in base a quante persone devono mangiare ma anche alla disponibilità che si ha in casa. Iniziamo lavando e pulendo le zucchine, poi le tagliamo a tocchettini e le inseriamo in padella insieme ad un giro di olio e alla cipolla tritata.

uova strapazzate con le zucchine
Tagliamo a tocchetti le zucchine (RistoVip.it)

 

Facciamo rosolare e aggiungiamo anche sale, pepe, menta e basilico sminuzzati ed una spolverata di formaggio grattugiato. Per un sapore più delicato usiamo il parmigiano, per un gusto più intenso il pecorino. Mescoliamo il tutto e facciamo cuocere fino a che le verdure non saranno morbide.

uova strapazzate con le zucchine
Rompiamo e sbattiamo le uova in una ciotola (RistoVip.it)

 

Nel frattempo rompiamo le uova in una ciotola, le sbattiamo con una forchetta e mettiamo una spolverata di sale. Le tuffiamo poi in padella con le zucchine e iniziamo a “strapazzare” utilizzando un mestolo di legno. Attendiamo che le uova cuociano riducendosi a pezzettini, mescoliamo ancora per amalgamare con le zucchine.

LEGGI ANCHE -> Tra i piatti più veloci di tutti questo occupa un posto speciale: non è una frittata ma le somiglia

LEGGI ANCHE -> Scommetto che le crepe con i gamberetti non le hai mai provate: non sai che ti perdi, guarda qua

A questo punto le nostre uova strapazzate con le zucchine sono pronte per essere servite, perfetta da mangiare al momento accompagnandole con una fetta di pane fresco o dei crostini, o anche da inserire in un contenitore ermetico e portare fuori casa. Per chi gradisce può arricchire la ricetta con cubetti di prosciutto, cotto per un sapore delicato, crudo per un tocco più intenso, uniti alle zucchine prima di versare l’uovo in padella.

LEGGI ANCHE -> L’insalata di pollo la condisco con la salsa verde che mi è avanzata: è una vera svolta. La rende golosa e pure proteica

Gestione cookie