La mia insalata la arricchisco con le uova sode: nutriente, proteica e saporita ma che non appesantisce

In estate chi ha voglia di cucinare e allora via con le insalate, di tutti i tipi. Oggi sappiamo bene che ne possiamo creare una al giorno, sempre diversa, grazie ad un mix di ingredienti che saziano e ci fanno stare freschi nelle giornate più calde. Le insalate vanno praticamente sempre bene, a pranzo come a cena, per chi mangia a casa e chi, invece, lo fa fuori, in ufficio, all’università o in spiaggia. Io la mia insalata ricca la condisco con le uova sode e così diventa un pasto completo a tutti gli effetti. Gli abbianementi? Possono essere tra i più diversi così si porta a tavola anche tanto colore e prodotti di stagione. Nella mia non mancano mai le proteine ed i grassi buoni grazie alla presenza del tonno.

L’insalata con le uova sode ed il tonno può essere proposta con le uova tagliata a cubetti, divisi a spicchi o anche sbriciolate, in base ai gusti. Non può mancare, ovviamente la lattuga o in alternativa la rucola e poi ognuno può aggiungere gli ingredienti che ha in casa o che maggiormente stuzzicano il proprio palato. Il mix di verdure fa sempre bene e colora il piatto.

insalata con le uova sode ed il tonno
Insalata con le uova sode ed il tonno (Ristovip.it)

 

Ingredienti per l’insalata con le uova sode ed il tonno

  • Uova sode
  • Tonno
  • Pomodori
  • Mais
  • Rucola
  • Avocado
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Erba cipollina
  • Senape (a piacere)

Preparazione dell’insalata con le uova sode ed il tonno

Non occorre avere misure precise degli ingredienti per preparare la nostra insalata con le uova sode ed il tonno. Ci possiamo regolare “ad occhio” in base agli ingredienti che abbiamo e alle persone che devono gustarla. Per prima cosa prepariamo le uova sode. Le mettiamo sul fuoco in un pentolino con l’acqua, facciamo arrivare ad ebollizione e dopo circa 10 minuti possiamo spegnere il fuoco.

insalata con le uova sode ed il tonno
Tagliamo a pezzetti i pomodori (Ristovip.it)

 

Le Facciamo raffreddare e le puliamo eliminando la buccia. Nel frattempo prepariamo le verdure. Laviamo la rucola se è fresca e appena raccolta, facciamo lo stesso con i pomodori, eliminiamo le estremità e li tagliamo a pezzetti. Sgoccioliamo il mais e sistemiamo tutti questi ingredienti in una ciotola capiente. Inseriamo anche il tonno e prepariamo infine l’avocado.

insalata con le uova sode ed il tonno
Tagliamo a spicchi le uova sode (Ristovip.it)

 

Lo tagliamo a fette o a tocchetti e lo aggiungiamo agli altri ingredienti. Tocca infine alle uova sode. Una volta fredde possiamo decidere se tagliarle a cubetti, a spicchi o sbriciolarle. Il tocco finale il condimento. Diamo un giro generoso di olio, una spolverata di sale ed un po’ di erba cipollina.

LEGGI ANCHE -> L’insalata di pollo la condisco con la salsa verde che mi è avanzata: è una vera svolta. La rende golosa e pure proteica

LEGGI ANCHE -> Idee per un antipasto estivo e fresco? Perché non ci ho pensato prima: il polpo con le patate!

Possiamo arricchire la nostra insalata con le uova sode ed il tonno anche con della senape, salsa che di solito si abbina alle uova sode ma questo è a discrezione di chi prepara, in base ai gusti o al fatto di voler evitare ingredienti che diano degli “eccessi” al piatto.

LEGGI ANCHE -> Le mie polpette sono super croccanti e vegetariane: sono così sfiziose che uso le carote ma nessuno ci bada

Gestione cookie