I tacos sono un piatto molto apprezzato che arriva da origini antichissime e da un paese lontano. Ha radici nell’epoca precolombiana e si dice che già gli Aztechi li preparassero regolarmente. Ad oggi sono il piatto caratteristico del Messico e noi non possiamo non prendere ad esempio qualcosa di così simbolico e di così buono soprattutto. Naturalmente, voglio darvi una ricetta adatta all’estate e per questo vi dirò ingredienti freschi e leggeri.

Si tratta di un piatto estremamente semplice perché non richiede altro che una tortilla, in genere di mais ma anche con farina di grano, e alcuni ingredienti da mettere al suo interno. Poi, ci sono varie salse e condimenti da usare, più diffusi di altri, ma il bello, come per ogni ricetta, è il poter personalizzare. Non c’è un obbligo, non c’è nessuno che ci costringe a seguire la ricetta classica e, quindi, si può spaziare moltissimo. Ecco i miei tacos leggeri per l’estate con lattuga, pollo e mango.
Ingredienti per i tacos dell’estate con lattuga, pollo al curry e mango
Dose per 4 persone, quindi, circa 8 tacos:
- 2 petti di pollo (circa 400 g)
- 1 mango maturo
- 1 cespo di lattuga iceberg
- 1 cucchiaino di curry in polvere
- 100 g di yogurt greco
- Succo di ½ lime
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
- coriandolo fresco o menta (facoltativo)
Il procedimento senza fatica di questa incredibile ricetta
Dedichiamoci per prima cosa al pollo. Tagliamolo a cubetti e poi scaldiamolo in una padella con un filo di olio e un pizzico di sale. Dopo un paio di minuti aggiungiamo il curry in polvere e lasciamo cuocere il tutto insieme per circa 7 o 8 minuti, almeno fino a quando vediamo il pollo diventare dorato.

Passiamo ad altro, prendiamo una ciotolina e mescoliamo lo yogurt greco con il succo di lime, il miele, un po’ di sale e pepe. È questo il momento di aggiungere anche le foglie di coriandolo o di menta tritate, se volete. Trattiamo anche la lattuga lavandola per bene, asciugandola e disponendola su un piatto.

Non dimentichiamoci del mango che deve essere sbucciato e tagliato a cubetti. Il mango è buono e profumato, ma ha anche dei benefici per la nostra salute. È ricco di vitamina C, di antiossidanti, è un prezioso alleato del cuore, favorisce la digestione e ci dona una bella carica di energia.
LEGGI ANCHE >>> La mia insalata di pasta fredda è una goduria leggera e sfiziosa: in estate è un piatto davvero irrinunciabile
È il momento di preparare i tacos: mettiamo la lattuga, i pezzi di pollo, i pezzetti del mango e la salsa allo yogurt all’interno di ogni tortilla. A questo punto non rimane che servire. A me piace decorare un po’ il piatto con foglioline di erbe fresche. In realtà, c’è sempre chi mi chiede di mettere la cipolla, oppure una volta ho provato con l’avocado. Sbizzarritevi!
LEGGI ANCHE >>> Sono a dieta, ma ho voglia di dolce: questa torta in tazza mi salva. È super buona e pure velocissima da preparare
LEGGI ANCHE >>> Ho provato a replicare in casa le olive all’ascolana, sono rimasta stupita io stessa dalla bontà del risultato