Ho sempre amato la cucina cinese e per questo ho imparato nel tempo ha preparare qualche ricetta dal profumo e dal sapore asiatico che tanto mi piace. Uno di questi piatti sono i noodles, gli spaghettoni tipici della cucina orientale che possono essere preparati sia in brodo che asciutti e che regalano un sacco di soddisfazioni. La versione con pollo e verdure è una delle mie preferite, facile e veloce da confezionare vi risolve una cena tra amici in un batter d’occhio e fate un figurone.
I noodles sono di tanti tipi differenti, più sottili o più grossi, di grano saraceno o di riso, persino con le uova nell’impasto. Sono molto lunghi più morbidi degli spaghetti italiani e sono incredibilmente versatili. Li potete trovare dentro le zuppe o saltati in padella belli croccanti e si abbinano a diversi ingredienti, pesce, uova, pollo, verdure e via discorrendo. Io amo questa versione semplice ma sfiziosa, nutriente e gustosa, ideale se volete preparare una cenetta di ispirazione asiatica e sorprendere i vostri ospiti.

Ingredienti per preparare i noodles con pollo e verdure, per fare un salto in oriente
- 300 g di noodles di grano
- 300 g di petto di pollo
- 250 g di carote
- 1 cipollotto
- 250 g di verza
- 40 ml di salsa di soia
- 60 ml di olio di semi
- 1 pezzetto di zenzero fresco
- 300 ml di brodo vegetale
- 1 pizzico di sale
Procedimento per realizzare i fantastici e saporiti noodles con pollo e verdure, per una cenetta dal tocco asiatico
I noodles con pollo e verdure sono una fresca ventata di cucina asiatica da sballo, un autentico tuffo nei sapori orientali che tanto amo e che mi sorprendono sempre. La ricetta è facile e semplice da eseguire, pronta in un attimo per stupire e sorprendere gli ospiti con una pietanza davvero inconsueta e singolare. L’abbinamento di tutti gli ingredienti è super azzeccato e i sapori si mescolano in modo incredibile dando vita ad un primo piatto squisito e nutriente, una vera delizia per il palato. Io ho scelto queste verdure ma voi potete usare quelle che più vi piacciono, liberate la fantasia.

Per cominciare dedichiamoci alle verdure andando a lavarle e a pulirle eliminando gambi, estremità e foglie esterne e poi affettiamo il cipollotto a rondelle, tagliamo a julienne le carote e riduciamo in striscioline la verza. Poi prendiamo il petto di pollo e dopo averlo pulito da nervetti e simili lo andiamo a tagliare in straccetti. A questo punto prendiamo il wok e versiamo il brodo vegetale accendendo il fuoco e aggiungendo l’olio di semi, la salsa di soia portando il tutto a bollore per qualche minuto.

Ora mettiamo tutte le nostre verdure e le facciamo saltare per 5 minuti a fiamma viva lasciandole belle croccanti e infine aggiungiamo gli straccetti di pollo mescolando con cura il tutto. Saliamo e cuociamo a fiamma media per 15 minuti circa. Nel frattempo in una pentola con abbondante acqua bollente salata cuociamo i nostri noodles per 6 minuti a fiamma spenta, o seguendo comunque le istruzioni e i tempi indicati sulla confezione. Una volta cotti li andiamo a scolare e li andiamo a versare direttamente nel wok con le verdure e il pollo.
Leggi anche: L’unico e inconfondibile pollo alle mandorle: oggi l’ho portato in tavola e mi sembrava di essere a ristorante cinese
Leggi anche: Approda a noi direttamente dall’India e lo servo alla mia prossima cena con ospiti: che spettacolo il pollo al curry
Aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale bollente e facciamo saltare tutti i nostri meravigliosi ingredienti in modo che si amalgamino fra loro per alcuni minuti a fiamma viva. Per concludere grattugiamo un pochino di zenzero fresco sopra i noodles e mescoliamo per distribuirlo in tutto il piatto. Continuiamo la cottura sino a che non si sia assorbito bene tutto il fondo di cottura et voilà i noodles con pollo e verdure sono pronti per essere gustati come volete con bacchette o senza. Provare per credere!
Leggi anche: Buono da far paura, questo pollo in agrodolce sembra uscito direttamente dalla cucina di un ristorante cinese