Il petto di pollo è un grande must in cucina. Di solito lo mangiano tutti, dai bambini agli adulti, sia chi è a dieta, chi vuole semplicemente restare leggero, soprattutto a cena e chi, invece, segue un regime altamente proteico. Nella maggior parte dei casi, però, il pollo si presenta stopposo e a lungo andare diviene difficile mangiarlo con gusto, soprattutto se è cucinato in padella o sulla piastra così da essere molto semplice e privo di grassi aggiunti. Tutto vero ma è di una tristezza inaudita. Ci sono tanti modi per prepararlo in maniera semplice, veloce ma saporito senza troppi eccessi.
Uno di questi è fare il pollo glassato con la mia ricetta. È un vero gioco da ragazzi: occorrono pochi e semplici ingredienti per dare a questo secondo piatto di carne un tocco orientale che non vi farà più riconoscere il petto di pollo. Come è possibile? Grazie ad una salsa al miele che si prepara in poche e semplice mosse.

Ingredienti per fate il pollo glassato
- 200 g di petto di pollo intero
- 1 uovo
- 1 e 1/2 di salsa di soia
- 1 tazzina di amido di mais
- Semi di sesamo
- Olio per friggere
Per la salsa al miele:
- 30 g di burro
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di amido dì mais
- 2 cucchiai di acqua
Preparazione del pollo glassato
Per preparare la nostra ricetta del pollo glassato per prima cosa iniziamo tagliando a tocchetti la carne. La sistemiamo in una ciotola ed inseriamo anche la salsa di soia, l’uovo, l’amido di mais e mescoliamo. Si creerà una sorta di salsina che si attaccherà tutta alla carne.

Dopo aver fatto questo prima step passiamo alla fase della frittura: tuffiamo i bocconcini di pollo in olio bollente e facciamo friggere finché non saranno diventati croccanti e dorati. Li sistemiamo su un piatto con carta assorbente e lasciamo da parte. In alternativa per una versione più light possiamo cuocere il pollo in friggitrice ad aria aggiungendo una spruzzata di olio per circa 20 minuti a 200°C.

Come secondo step andiamo a preparare la salsa al miele: facciamo sciogliere in padella il burro, poi versiamo la salsa di soia, lo zucchero di canna, il miele e l’amido di mais sciolto in acqua per creare una sorta di latte. Facciamo cuocere sul fuoco per alcuni minuti finché non si addensa ed infine ci tuffiamo i nostri bocconcini di pollo panati.
LEGGI ANCHE -> Parmigiana di melanzane? Ok anche in estate, ma solo in questa versione innovativa
LEGGI ANCHE -> Lo sgombro al forno è uno dei miei secondi preferiti. Abbinato a capperi, olive e pomodorini è una goduria per il palato
Mescoliamo con un mestolo di legno per far amalgamare il tutto e completiamo l’opera spolverando in superfice i semi di sesamo. Sarà un pollo così buono che ti scorderai di come lo mangiavi prima.
LEGGI ANCHE -> Gli hamburger di carne ormai li faccio solo in casa e con soli due ingredienti. Altro che quelli del supermercato!