Finalmente sono riuscita a replicare la crostata alle fragole che preparava sempre la mia bisnonna, una vera delizia

Ora che sono in ferie ho deciso di dedicare un po’ del mio tempo alla cucina. Tra le tantissime preparazioni culinarie che ho provato, la migliore è questa crostata alle fragole. Ho seguito una ricetta che era della mia bisnonna e ho sfornato un dolce che è una vera e propria delizia.

crostata di fragole
La ricetta per preparare la crostata di fragole secondo la ricetta delle nonne – ristovip.it

 

Le giornate trascorse in spiaggia sono ancora più belle se addolcite con uno spuntino sfizioso e gustoso. Se siete alla ricerca di una merenda estiva dal basso contenuto calorico non potete non provare la crostata alle fragole. Proprio ieri pomeriggio sono riuscita finalmente a ritrovare la ricetta che preparava la mia bisnonna e ho sfornato un dolce delizioso. Ecco quali sono gli ingredienti e il procedimento per preparare questa crostata.

Gli ingredienti per preparare la crostata alle fragole: ecco che cosa occorre per questo dolce

Per realizzare la crostata alle fragole serviranno i seguenti ingredienti per la pasta frolla:

  • 300 gr di farina
  • due uova
  • 110 gr di burro
  • 110 gr di zucchero
  • 5 gr di lievito
  • una buccia di limone

Per la confettura occorreranno invece:

  • 250 gr di ricotta
  • 250 gr di mascarpone
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
  • 400 gr di fragole

Il procedimento per realizzare in casa una frolla alle fragole buonissima: ecco quale è la ricetta da seguire

Per preparare la crostata di fragole iniziate dalla pasta frolla. Prendete una terrina e versate la farina, aggiungendo le uova, il burro, lo zucchero, il lievito, la scorza di un limone grattugiato. Impastare fino a ottenere un composto amalgamato. Avvolgete quindi l’impasto in una pellicola trasparente per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

lavare le fragole
Lavate bene le fragole e tagliatele a pezzettini – ristovip.it

 

Preparate intanto il ripieno, amalgamando ricotta, vaniglia, mascarpone e confettura di fragole. Aggiungete lo zucchero a velo e lavorare fino a ottenere una crema omogenea. Lavate bene e tagliate le fragole a pezzettini. Prendere l’impasto e stenderlo sulla carta forno. Farcire la crostata con la crema di fragole e ricotta.

Preparare la crostata di fragole
Ecco quale è il procedimento per preparare la crostata di fragole – ristovip.it

 

Disporre il dolce in una tortiera da crostata imburrata e metterlo nel forno preriscaldato a 180 gradi. Dopo circa una ventina di minuti, quando la crostata sarà dorata, sfornare e lasciare raffreddare.

Leggi anche >>> Quando ero bambina, mia nonna preparava sempre la cioccolata dell’estate, finalmente ho ritrovato la ricetta

A questo punto non vi resta che aggiungere le fragole tagliate a pezzetti per decorare, e infine assaporare questo delizioso dessert estivo. Se non avete le fragole, potete provare la variante con farcitura di pesche, ugualmente deliziosa. Con una crostata con un ripieno buonissimo come la confettura di frutta potrete mangiare il vostro spuntino in spiaggia senza sentirvi in colpa per le calorie.

Leggi anche >>> Questi biscotti allo yogurt sono lo spuntino perfetto da portare in spiaggia: li preparo in pochi minuti e sono buonissimi

Leggi anche >>> Che bontà la granita in estate, ma sai prepararla senza gelatiera? Ti svelo una ricetta da provare assolutamente

Gestione cookie