La Glassata dell’estate: vi svelo la mia ricetta preferita per preparare la torta al limone

La Glassata dell’estate, la chiamo così la torta al limone con glassa di agrumi che preparo sempre nei mesi estivi. Se siete curiosi di scoprire come realizzare questo dolce morbido, profumato e buonissimo, vi basterà seguire questa la ricetta.

torta al limone
la ricetta dell’estate per preparare la torta al limone con glassa di agrumi – ristovip.it

 

Un inebriante profumo di limone pronto a diffondersi per tutta la casa, invitando chiunque entri ad assaggiare il dolce fatto in casa aromatizzato più gustoso dell’estate. Se questo è il vostro obiettivo, allora provate a preparare questa torta al limone. Io la chiamo la “Glassata dell’estata”, ma potete ribattezzarla come più preferite. Unica regola d’oro è assaggiarne una fetta appena sarà pronta.

Gli ingredienti per preparare la torta al limone più fresca dell’estate: ecco che cosa occorre

Per realizzare la torta al limone glassata dell’estate serviranno i seguenti ingredienti:

  • 4 uova grandi
  • 190 grammi di zucchero
  • 850 grammi ricotta
  • 3 cucchiai di fecola di patate
  • un vasetto di yogurt magro
  • 50 grammi di zucchero a velo
  • sale
  • due limoni non trattati

Il procedimento per realizzare in casa una torta glassata agli agrumi che sembra comprata in pasticceria: ecco quale è la ricetta da seguire

La preparazione della torta al limone non è complessa. In pochi passaggi vi permetterà di sfornare un dessert perfetto per concludere in dolcezza un pranzo veloce dell’estate. Prendete una terrina e sbattere al suo interno le uova e incorporate lo zucchero. Lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

ingredienti per la torta
Procuratevi gli ingredienti necessari per preparare la torta – ristovip.it

 

A questo punto, sgocciolare e setacciare la ricotta. Metterla nella terrina con le uova e lo zucchero. Dovrete poi aggiungere il vasetto di yogurt magro nella terrina. Lavorare gli ingredienti con le fruste. Nella ciotola versate la fecola di patate e un pizzico di sale. Quindi aggiungere la scorza grattugiata e il succo di mezzo limone.

Preparare la glassa al limone
Mentre la torta è in forno preparare la glassa al limone – ristovip.it

 

Mescolare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Intanto rivestire uno stampo per la torta con un foglio di carta forno e versare il composto. Preriscaldare il forno a 170° per 10 minuti e infornare nella griglia centrale del forno a 170° per 45 minuti.

Leggi anche >>> Questi biscotti allo yogurt sono lo spuntino perfetto da portare in spiaggia: li preparo in pochi minuti e sono buonissimi

Mentre la torta si sta cuocendo, preparate la glassa. Dopo aver lavato il limone, tagliatelo a metà e spremete il succo in un pentolino messo a scaldare sul fuoco. Grattugiate la scorza di limone e aggiungete lo zucchero a velo. Portate a ebollizione amalgamando gli ingredienti. Intanto sfornare la torta e versare la glassa di zucchero e limone sopra. Lasciare raffreddare prima di servire. Questa torta profumata al limone è il dolce perfetto per i pomeriggi di luglio. Assaggiatela e non potrete più farne a meno.

Leggi anche >>> Quando ero bambina, mia nonna preparava sempre la cioccolata dell’estate, finalmente ho ritrovato la ricetta

Leggi anche >>> Che bontà la granita in estate, ma sai prepararla senza gelatiera? Ti svelo una ricetta da provare assolutamente

Gestione cookie