La Glassata dell’estate, la chiamo così la torta al limone con glassa di agrumi che preparo sempre nei mesi estivi. Se siete curiosi di scoprire come realizzare questo dolce morbido, profumato e buonissimo, vi basterà seguire questa la ricetta.

Un inebriante profumo di limone pronto a diffondersi per tutta la casa, invitando chiunque entri ad assaggiare il dolce fatto in casa aromatizzato più gustoso dell’estate. Se questo è il vostro obiettivo, allora provate a preparare questa torta al limone. Io la chiamo la “Glassata dell’estata”, ma potete ribattezzarla come più preferite. Unica regola d’oro è assaggiarne una fetta appena sarà pronta.
Gli ingredienti per preparare la torta al limone più fresca dell’estate: ecco che cosa occorre
Per realizzare la torta al limone glassata dell’estate serviranno i seguenti ingredienti:
- 4 uova grandi
- 190 grammi di zucchero
- 850 grammi ricotta
- 3 cucchiai di fecola di patate
- un vasetto di yogurt magro
- 50 grammi di zucchero a velo
- sale
- due limoni non trattati
Il procedimento per realizzare in casa una torta glassata agli agrumi che sembra comprata in pasticceria: ecco quale è la ricetta da seguire
La preparazione della torta al limone non è complessa. In pochi passaggi vi permetterà di sfornare un dessert perfetto per concludere in dolcezza un pranzo veloce dell’estate. Prendete una terrina e sbattere al suo interno le uova e incorporate lo zucchero. Lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto, sgocciolare e setacciare la ricotta. Metterla nella terrina con le uova e lo zucchero. Dovrete poi aggiungere il vasetto di yogurt magro nella terrina. Lavorare gli ingredienti con le fruste. Nella ciotola versate la fecola di patate e un pizzico di sale. Quindi aggiungere la scorza grattugiata e il succo di mezzo limone.

Mescolare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Intanto rivestire uno stampo per la torta con un foglio di carta forno e versare il composto. Preriscaldare il forno a 170° per 10 minuti e infornare nella griglia centrale del forno a 170° per 45 minuti.
Leggi anche >>> Questi biscotti allo yogurt sono lo spuntino perfetto da portare in spiaggia: li preparo in pochi minuti e sono buonissimi
Mentre la torta si sta cuocendo, preparate la glassa. Dopo aver lavato il limone, tagliatelo a metà e spremete il succo in un pentolino messo a scaldare sul fuoco. Grattugiate la scorza di limone e aggiungete lo zucchero a velo. Portate a ebollizione amalgamando gli ingredienti. Intanto sfornare la torta e versare la glassa di zucchero e limone sopra. Lasciare raffreddare prima di servire. Questa torta profumata al limone è il dolce perfetto per i pomeriggi di luglio. Assaggiatela e non potrete più farne a meno.
Leggi anche >>> Quando ero bambina, mia nonna preparava sempre la cioccolata dell’estate, finalmente ho ritrovato la ricetta
Leggi anche >>> Che bontà la granita in estate, ma sai prepararla senza gelatiera? Ti svelo una ricetta da provare assolutamente