Pollo, uova e lattuga è il tris perfetto per la mia insalata: antispreco e zero sbatti per il pranzo

Insalate, insalate e ancora insalate. In estate cerchiamo solo queste per mangiare in maniera sostanziosa, fresca e senza troppo sbatti. Se è vero che se ne possono creare infinite versioni, c’è da dire che a volte le idee e la fantasia scarseggiano e finiamo per mettere nel piatto sempre gli stessi ingredienti. E allora perchè non provare il mio tris perfetto per la stagione calda? Si tratta di pollo arrosto, uova sode e lattuga. Un abbinamento che ci permette di creare un piatto unico freddo ideale per il pranzo, sia che questo venga fatto a casa che fuori, in ufficio, all’università o in spiaggia.

L’insalata con pollo, uova e lattuga si prepara in pochissimo tempo e anche con anticipo così da non avere pensieri per il pranzo. La possiamo realizzare la sera prima, mentre è in cottura qualcosa per la cena e per il giorno dopo zero sbatti. È, inoltre, un piatto “riciclone” perchè può essere preparato con gli avanzi del giorno stesso o del giorno prima. Non si butta via nulla e si prepara un piatto unico sostanzioso e nutriente.

L'insalata con pollo, uova e lattuga
L’insalata con pollo, uova, lattuga e pomodorini (Ristovip.it)

 

Ingredienti per fare l’insalata con pollo, uova e lattuga

  • Petto di pollo intero
  • Uova sode
  • Lattuga
  • Pomodorini
  • Maionese
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione dell’insalata con pollo, uova e lattuga

Realizzare la nostra insalata con pollo, uova e lattuga è un gioco da ragazzi, soprattutto se vogliamo riciclare gli ingredienti e quindi pollo e uova sode sono già pronte. In alternativa mettiamo sul fuoco per prima cosa le uova e le lasciamo cuocere per 10 minuti dal momento in cui iniziano a bollire. Allo stesso modo prepariamo il petto di pollo arrosto.

L'insalata con pollo, uova e lattuga
Puliamo le uova sode e le tagliamo a pezzetti (Ristovip.it)

 

Lo sistemiamo su una piastra di ghisa o una padella ben calda, senza olio e appena è cotto lo posizioniamo in un piatto. Lo tagliamo a tocchetti o straccetti e li insieriamo in una ciotola. Appena le uova sono cotte, le facciamo raffreddare un po’ e poi le sbucciamo. Le tagliamo a spicchi o a pezzetti e le inseriamo nella ciotola con il pollo.

L'insalata con pollo, uova e lattuga
Dopo aver arrostito il pezzo di pollo lo tagliamo a straccetti (Ristovip.it)

 

Ci occupiamo, infine, dell’insalata. La laviamo, la asciughiamo utilizzando una centrifuga e la tagliamo. Mettiamo anche quest’ultima nella ciotola. Per dare un po’ di colore possiamo aggiungere anche qualche pomodorino.

LEGGI ANCHE -> Il salmone d’estate è una benedizione: ora che ho imparato a replicare anche gli hosomaki, non sto un giorno senza

LEGGI ANCHE -> Questo pane è favoloso anche a dieta: a base di yogurt, è leggerissimo, soffice e cotto in padella

Per i più golosi suggeriamo di aggiungere anche un cucchiaio di maionese insieme ad un giro di olio, al sale e al pepe a piacere. Mescoliamo tutto e lasciamo riposare. La nostra insalata con pollo, uova e lattuga è pronta per essere gustata fredda. In alternativa la lattuga può essere sostituita anche con le patate lesse, il piatto diventa ancora più completo e sostanzioso.

LEGGI ANCHE -> Caldo non ti temo: la pasta la condisco con un sughetto che preparo senza accendere i fornelli, la svolta

Gestione cookie