Questa è la base dei dolci che preferisco: è semplicissima da preparare e la utilizzo per tantissime ricette

Iniziare la giornata con il profumo di dolci appena sfornati. Non è necessario comprare un dessert in pasticceria, al supermercato o al bar, anche perché tra i cibi che i nutrizionisti consigliano di evitare vi sono merendine, cornetti, torte e soprattutto i biscotti dei pacchi perché contengono quantità elevate di grassi e zuccheri, dolcificanti e conservanti ultra processati. Preferibile è preparare torte e dessert fatti in casa.

pan di spagna tagliato a fette
Questa è la base dei dolci che preferisco: è semplicissima da preparare e la utilizzo per tantissime ricette – ristovip.it

 

Seguendo una ricetta semplice e veloce, sarà possibile preparare in casa una base per dolci per realizzare combinazioni di sapori unici. Ecco quali sono gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire.

Gli ingredienti per preparare la base dei dolci perfetta per dessert di ogni tipo

  • 4 uova
  • 120 grammi di zucchero
  • 100 grammi di farina
  • lievito per dolci
  • Sale
  • Estratto di vaniglia
  • 30 millilitri di latte tiepido
  • Zucchero a velo

Il procedimento per preparare la base per il dessert che si presta a innumerevoli ricette diverse

Per realizzare la base per i dolci bisognerà separare in una ciotola i tuorli dagli albumi, lavorando bene le uova. In una seconda ciotola montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

ingredienti per preparare la base per i dolci
Il procedimento per preparare la base per il dessert che si presta a innumerevoli ricette diverse – ristovip.it

 

Aggiungere l’estratto di vaniglia e il latte tiepido per mantenere l’impasto umido anche dopo la cottura. In un’altra ciotola setacciare la farina insieme al lievito. Aggiungere la farina al composto di tuorli, mescolando con una spatola per non smontare l’impasto.

pan di spagna
Pan di Spagna alto, morbido e perfetto per essere utilizzato in tutte le ricette che desideri – ristovip.it

 

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, incorporandoli al composto di tuorli. Preparare una teglia foderata con carta forno e intanto accendere il forno a 180°C in modalità statica. Mettere l’impasto nella teglia e livellarlo a un’altezza di circa mezzo centimetro. Cuocere per circa 10-12 minuti a 180°.

Leggi anche >>> Altro che poke, io sfido la moda con il mio piatto unico a base di farro: super colorato, nutriente e perfetto per l’estate

Quando il rotolo è stato sfornato e si sarà raffreddato, lo si potrà utilizzare con qualsiasi farcitura. Con questa base potrete infatti preparare i più svariati dolcetti estivi. Ogni composizione che creerete sarà un successo di gusto e bontà.

Leggi anche >>> Cerchi un dolce senza uova, burro e latte? La torta all’acqua al cioccolato è quello che fa per te: è deliziosa, leggera e facilissima

Leggi anche >>> E se il tortino dal cuore morbido lo riempiamo di pistacchio? Una variante golosa da provare subito, stupirà tutti

Gestione cookie