Che profumo questa torta al cioccolato e menta senza cottura. Se siete curiosi di scoprire la ricetta, basterà proseguire a leggere l’articolo per vedere che cosa occorre per preparare il dolce dell’estate più fresco e gustoso di sempre.

Mettersi ai fornelli in estate o accendere il forno per preparare un dolce sembra quasi impossibile quando le temperature sono così elevate. Ma se non volete rinunciare a un dessert per completare le vostre cene o i vostri pranzi tra amici e famigliari, allora potete prendere spunto da questa torta senza cottura al cioccolato e alla menta. Ecco quali sono gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire per prepararla.
Gli ingredienti necessari per preparare la torta dell’estate al cioccolato e menta che non necessita di cottura
Per realizzare il dolce al cioccolato e alla menta occorrerà che vi procuriate i seguenti ingredienti:
- 250 grammi di biscotti secchi
- 125 grammi di burro
- quattro cucchiai di latte
- 300 grammi di panna da montare
- 180 grammi di latte condensato
- 110 grammi di sciroppo alla menta
- 200 grammi di cioccolato
- farina di cocco
- gocce di cioccolato
Il procedimento da seguire per realizzare il dolce al cacao e menta buonissima come dessert dell’estate: ecco la ricetta
Per preparare la torta dell’estate al profumo di menta e cioccolato dovrete seguire pochi e semplici passaggi. Dato che non serve nemmeno cuocerlo, per realizzare questo dolce non impiegherete più di venti minuti. Per prima cosa bisognerà tritare i biscotti finemente e metterli in una terrina. Intanto fondere il burro a bagnomaria e unirlo ai biscotti. Aggiungere il latte e mescolare. Lasciare riposare il composto e intanto foderare con pellicola trasparente uno stampo.

All’interno di questa terrina versare l’impasto di burro e biscotti e compattarlo avendo cura di creare un bordo più alto ai lati dello stampo. In una seconda terrina montare con le fruste elettriche la panna e unire il latte condensato e lo sciroppo di menta.

Continuare a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea. La crema così preparata andrà versata sulla base di biscotti e burro. Dopo aver ben livellato la crema, lasciare riposare la torta in congelatore per mezz’ora. Intanto fondere il cioccolato a bagnomaria e versarlo sulla torta. Se si preferisce, si può utilizzare in alternativa la nutella. Riporre la torta in congelatore e lasciarla riposare per circa un’ora e mezza. Decorare con gocce di cioccolato e farina di cocco e assaporare.
Con la stessa base della torta alla menta e cioccolato potrete preparare anche dei dolcetti monoporzione, come i tortini al cacao, perfetti come dolce per l’estate, da assaporare dopo la cena ma anche come spuntino nei pomeriggi di luglio.
Leggi anche >>> È tempo di pesche e finalmente posso preparare il mio dolce preferito: i cubetti di pasta sfoglia ripieni
Leggi anche >>> Che bontà la granita in estate, ma sai prepararla senza gelatiera? Ti svelo una ricetta da provare assolutamente