Sua maestà il pesce spada è il protagonista indiscusso della cucina siciliana in particolare di quella del messinese. Le ricette che utilizzano questo pesce prelibato sono davvero tante e la particolarità è che lo potete cucinare in molti modi. Il pesce spada infatti si abbina benissimo con tanti ingredienti dando vita a una serie di pietanza da urlo. Dal semplice pesce spada alla griglia a quello impanato a cotoletta, dagli squisiti involtini alla pasta condita, tutte le preparazioni sono straordinarie, saporite e con l’inconfondibile gusto del mare.
La pasta al pesce spada è una di quelle che preferisco perché si prepara facilmente e regala un risultato sublime. Si cucina un delizioso sughetto dal sapore speciale, delicato e saporito allo stesso tempo, da leccarsi i baffi, nel quale tuffare la pasta, sia lunga che corta per ottenere un primo piatto incredibile per bontà e freschezza. Lo cucino spesso perché ormai me lo chiedono tutti ed è diventata una delle specialità della casa e la mia soddisfazione cresce ogni volta perché è una ricetta garantita, non ti delude mai e il successo è assicurato.

Ingredienti per realizzare la pasta con il sughetto di pesce spada, un primo piatto specialissimo
- 200 g di pesce spada
- 100 g di pomodorini
- 5 filetti di acciughe sott’olio
- 2 spicchi di aglio
- 50 g di capperi dissalati
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- sale
- pepe
Procedimento per cucinare la migliore pasta al pesce spada mai mangiata, una vera prelibatezza per palati sopraffini
La pasta con il pesce spada mi piace tantissimo e la cucino spesso e tutte le volte ricevo complimenti a tutto spiano da chiunque la assaggi e in genere fanno sempre il bis. La soddisfazione che vi darà questo piatto è enorme e con pochi ingredienti potete coccolare i vostri ospiti stupendoli con una ricetta straordinaria e super saporita. Il pesce spada è delicato ma si abbina perfettamente con i sapori mediterranei che lo esaltano e lo rendono speciale. Si prepara in un attimo e tutti saranno contenti, felici e con la pancia piena.

Per cominciare prendiamo i tranci di spada, che dovete farvi tagliare spessi almeno 1 centimetro, e andiamo a privarli della pelle. Poi li tagliamo a dadini e li mettiamo in una padella a rosolare con gli spicchi di aglio e un filo d’olio, saliamo e pepiamo e spegniamo. Una volta cotti li togliamo e li mettiamo da parte. Nella stessa padella dove avete cucinato lo spada mettete i filetti di acciughe nel fondo di cottura a sciogliersi e poi aggiungiamo i pomodorini tagliati a pezzetti e i capperi.

Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere sino a che non si ammorbidiscono ed esce la loro acquetta, e li andiamo a schiacciare con un cucchiaio di legno per far uscire anche la polpa e creare il sughetto. A questo punto togliamo gli spicchi di aglio e se volete potete aggiungere anche un pochino di passata di pomodoro per un sugo più corposo. Lasciamo cuocere a fuoco basso per dieci minuti, saliamo e infine aggiungiamo anche il pesce spada a dadini cotto in precedenza e lo lasciamo insaporire nel sugo per qualche minuto.
Leggi anche: La pasta al forno d’estate la faccio a modo mio, con le melanzane fritte diventa uno spettacolo, da mangiare subito
Nel frattempo mettiamo una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata e cuociamo la pasta bella al dente. Poco prima della fine cottura la scoliamo e la andiamo a tuffare nella padella con il sughetto al pesce spada e la andiamo a mantecare sul fuoco vivo, aggiungendo se necessario un mestolo di acqua di cottura. La pasta deve diventare un tutt’uno con il condimento e a quel punto possiamo servire bella calda e invitante con una spolverata di prezzemolo tritato. La pasta con il pesce spada è pronta per essere gustata in compagnia con molta soddisfazione di tutti. Provare per credere!