Se siete stanchi delle solite ricette, provate a preparare questo sformato dell’estate: bastano solo due ingredienti, patate e mozzarella, per portare in tavola una cena salutare ma anche buonissima. Questa preparazione è perfetta per tutte le stagioni, ma nei mesi estive è ancora più buona grazie alle patate appena raccolte e alla mozzarella fresca e filante.

Non sapete che cosa preparare per cena? A volte non servono tanti ingredienti per dare vita a preparazioni salutari ma anche sfiziose. Un esempio è quello che chiamo lo “sformato dell’estate”. Se state pensando che uno sformato di patate e mozzarella è più indicato per le cene invernali, è solo perché non avete preparato questa ricetta. Il sapore delle patate appena raccolte dall’orto, del formaggio fresco e filante e del basilico profumato renderanno questo piatto perfetto per il mese di luglio. Ecco la ricetta per prepararlo.
Gli ingredienti necessari per preparare lo sformato di patate e mozzarella dell’estate: un piatto dal sapore unico
Per preparare lo sformato dell’estate non sono necessari molti ingredienti. Basterà infatti avere in dispensa:
- tre patate
- 2 mozzarelle
- foglioline di basilico
- 150 grammi di formaggio grattugiato
A questi ingredienti si possono aggiungere quelli necessari per il ripieno, in particolare potrete utilizzare:
- o 100 grammi di formaggio fresco spalmabile
- oppure 200 grammi di prosciutto cotto
a seconda se preferite una ricetta vegetariana o meno.
Il procedimento per sfornare lo sformato dell’estate: ecco quale è la ricetta da seguire per preparare una cena buona e salutare
Gli ingredienti sopra elencati sono sufficienti per preparare circa quattro porzioni di sformato di patate. Per realizzarlo, dovrete per prima cosa prendere le patate, pelarle e con l’aiuto di una mandolina ricavandone delle fette sottili; risciacquare le patate in acqua fredda, fino a quando l’acqua non rimarrà trasparente. Su una teglia foderata, si dovrà creare un primo strato con la mozzarella, un secondo strato con le patate, un terzo strato con il formaggio.

Fatto ciò, dovrete schiacciare tutti gli strati, in modo tale che il risultato sarà ben compatto. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa trenta minuti. Una volta cotta la base, lasciarla intiepidire, ribaltarla e farcirla con formaggio spalmabile.

Se preferite, lo sformato così ottenuto potrà essere arrotolato e tagliato, per essere servito ancora caldo. Come indicato sopra, per la farcitura potrete utilizzare ingredienti a base di formaggio o di salumi. Se sceglierete la versione con il formaggio spalmabile otterrete un piatto dal sapore buonissimo e filante.
Leggi anche >>> Frittelle di zucchine così buone che non vedrai loro di assaggiarle: segui questa ricetta e preparerai una cena d’estate sfiziosa e salutare
Questo sformato di patate è la ricetta salva cena perfetta, ma è anche un piatto completo e salutare. Per addolcire il pasto e rinfrescare il palato, si potrà poi preparare una granita fatta in casa senza neanche bisogno di utilizzare la gelatiera. Buon appetito!