Sfiziose, sceniche, super colorate e diverse dal solito. Sono così stasera le mie bruschette con le quali ho stupito tutti. Quando le ho portate a tavola hanno tutti sgranato gli occhi ma è bastato che le assaggiassero per esserne rapiti. Cosa hanno di così particolare? I fichi! È il momento più bello dell’estate, dal mio albero ne sto raccogliendo a grandi quantità e anche se a casa li adoriamo tutti non possiamo mangiarli tutti per frutta, a colazione o a fine pasto. E così per non sprecarli mi sono inventata una ricetta che, a quanto pare, è super approvata e che va bene per l’aperitivo ma anche per l’antipasto.
Sono le bruschette con fichi, robiola e noci: ci vuole un attimo a prepararle e sono buonissime. In questo caso la dolcezza della frutta si unisce alla delicatezza del formaggio spalmabile e le noci aggiungono un tocco di croccantezza. Un mix perfetto per arricchire le sere d’estate da trascorrere in giardino con la famiglia o gli amici. A noi è piaciuta da morire questa ricetta, e tu la proverai?

Ingredienti per fare le bruschette con fichi, robiola e noci
- 10 fette di pane
- 8 fichi freschi
- 150 g di robiola
- Noci
- 2 cucchiaini di miele
- Olio extra vergine d’oliva
- Pepe nero
- Basilico
- Sale
Preparazione delle bruschette con fichi, robiola e noci
Preparare le nostre bruschette con fichi, robiola e noci è facilissimo. Bastano davvero pochi minuti per servirle, a centro tavola per l’antipasto oppure accompagnate da un drink di fine serata. Anche se si ha poco tempo sono perfette per fare un figurone e stupire tutti.

Come per tutte le bruschette per prima cosa ci occupiamo del pane: possiamo usare quello in cassetta, una baguette o anche il pane fresco che andiamo a tostare, in padella, nel tostapane, su una piastra o in alternativa anche nella friggitrice ad aria. Bastano un paio di minuti e sarà pronto.

Nel frattempo prepariamo i fichi: li laviamo, li asciughiamo, eliminiamo il picciolo e li tagliamo in quattro spicchi. Creiamo una cremina ai fichi inserendo parte della frutta nel frullatore insieme alla robiola, al basilico, miele, olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Frulliamo per qualche minuto per ottenere una crema densa e liscia.
LEGGI ANCHE -> I pomodori ripieni con il tonno mi hanno conquistata: è una ricetta estiva davvero unica che porta in tavola colore e gusto
LEGGI ANCHE -> Questi sembrano semplici spaghetti al pomodoro ma sono molto di più: cremosi, saporiti e bilanciati
Appena il pane è pronto spalmiamo la cremina sulle fette di pane tostato, ci sistemiamo sopra un paio di fette di pichi, le noci sbriciolate e per i più golosi anche una colata di miele. Le nostre bruschette con fichi, robiola e noci sono pronte. L’aperitivo è servito!
LEGGI ANCHE -> Si chiamano Dakos, sembrano bruschette ma non lo sono: hanno una marcia in più, imparagonabili