Mandorle e cioccolato, un mix vincente in ogni singola ricetta, ma di sicuro strepitoso in questa preparazione casalinga dei cioccolatini mandorlati. Se siete alla ricerca di idee per preparare il vostro prossimo dessert dell’estate, allora dovrete provare assolutamente queste praline di luglio: sono davvero buonissime.

Hanno un aspetto super invitante e un sapore imbattibile: questi cioccolatini mandorlati sono la mia carta vincente per l’estate. Sono delle semplici praline a base di cioccolato e mandorle ma sembrano dei dolcetti degni di un Maîtres Chocolatiers. Buonissimi da mangiare al termine di ogni pasto o da presentare come dessert a una cena in famiglia, questi cioccolatini sono perfetti da preparare in questi mesi estivi.
Gli ingredienti necessari per preparare i cioccolatini mandorlati: che cosa serve per questa ricetta perfetta in estate
Per preparare i cioccolatini mandorlati vi occorreranno i seguenti ingredienti:
- 100 g di zucchero a velo
- 100 g di farina di mandorle
- 25 g di albumi pastorizzati
- 150 g di cioccolato fondente
- 50 g di mandorle
Il procedimento per realizzare i cioccolatini alle mandorle: la ricetta per portare in tavola queste piccole prelibatezze estive
Per preparare i cioccolatini di marzapane, dovrete per prima cosa realizzare l’impasto base di marzapane. Per farlo basterà lavorare la farina di mandorle, gli albumi e lo zucchero a velo in una terrina. Amalgamate bene gli ingredienti formando un panetto compatto.

A questo punto non resta che decidere la forma per i vostri cioccolatini. Avete due possibilità, una più pratica e veloce, l’altra che richiede qualche minuto di tempo in più ma dal risultato garantito. Potete realizzare delle veloci palline di impasto così da fare delle praline di mandorle e cioccolate rotonde. In alternativa potrete stendere il panetto di marzapane e tagliarlo con le formine che più preferite.

Dopo aver dato ai cioccolatini la forma che preferite, dovrete passare ogni dolcetto nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Adagiate i dolcetti ricoperti di cioccolato su un piatto foderato di carta forno e decorate a piacere. Mettete su ogni cioccolatino mezza mandorla tostata.
Leggi anche >>> Sembrano cioccolatini comprati in torrefazione, ma sono fatti in casa: curiosi di scoprire la ricetta per preparare queste piccole prelibatezze?
Fate riposare in frigorifero fino a quando il cioccolato non sarà completamente asciutto. La parte più buona di questa ricetta è che è estremamente versatile, prestandosi a preparazioni differenti. A seconda dei vostri gusti, potrete sostituire il cioccolato fondente con del cioccolato al latte o del cioccolato bianco. Farete un figurone con gli ospiti che assaggeranno queste praline mandorlate.
Leggi anche >>> Estate è tempo di… tiramisù: sì ma non la solita ricetta, io preparo sempre questa versione inglese ancora più buona e fresca
Leggi anche >>> Questi biscotti allo yogurt sono lo spuntino perfetto da portare in spiaggia: li preparo in pochi minuti e sono buonissimi