Ho preparato questi cestini estivi per colazione: si tratta di una specie di pudding condito con more e pezzetti di pere. Buono, fresco e salutare, questo alimento è perfetto da mangiare al mattino per iniziare carichi di energia le giornate calde di luglio.

In queste giornate estive sto provando diverse ricette internazionali. Proprio ieri mattina ho preparato dei bicchierini di pudding alla frutta. Con il nome pudding si definiscono vari tipi di specialità alimentari diffuse nei paesi anglofoni. Questo tortino che ho cucinato è perfetto per la colazione: buono e nutriente, è ricco di vitamine. Vi svelo la ricetta per prepararlo.
Gli ingredienti per preparare il pudding alle more e pere: che cosa occorre per questo dessert al cucchiaio
Per preparare il pudding alle more e pere vi serviranno i seguenti ingredienti:
- Yogurt intero bianco
- 1 cucchiaio di succo di limone
- zenzero grattugiato
- 5 pere
- una tazzina di more
- 3 cucchiai di amido di mais
- 2 cucchiai di miele
- burro
- mezza tazza di fiocchi d’avena
- mezza tazza di farina integrale
- un pizzico di sale
- olio di semi di girasole
Il procedimento per il pudding dell’estate: ecco la ricetta per preparare questo dolce tradizionale inglese
Per preparare la colazione dell’estate serviranno pochi e semplici passaggi. Per prima cosa bisognerà mettere in una terrina le pere, le more, l’amido di mais, il succo di limone, lo zenzero, il sale e il miele. A questo punto mescolare gli ingredienti e trasferire il composto in una teglia da forno.

Intanto, mentre preparate il pudding, bisognerà preriscaldare il forno a 180°. Scaldare il burro e il miele in un pentolino a fuoco medio-basso fino a quando il burro non si sarà sciolto e il composto sarà liquido. Togliere dal fuoco e unire l’avena e la farina.

Cospargere il composto sull’impasto di frutta. Mettere la teglia in forno e cuocere per circa mezz’ora fino a quando il dolce non sarà dorato. A questo punto dovrete lasciare raffreddare per circa 20 minuti. Infine mettere sopra lo yogurt e servire. Il dolce può conservare fino a 4 giorni.
Leggi anche >>> La mia colazione estiva preferita è lo yogurt con pezzetti di frutta e con l’aggiunta di un ingrediente speciale: ecco quale è
Il dessert alle more e pere richiede meno di un’ora di preparazione. Con pochissimo zucchero e a base di frutta, yogurt e avena è perfetto per chi non vuole assumere tante calorie.
Leggi anche >>> Avete mai provato a preparare le fette biscottate in casa? Solo in pochi conoscono questa ricetta, ma è davvero strepitosa
Leggi anche >>> Questi biscotti allo yogurt sono lo spuntino perfetto da portare in spiaggia: li preparo in pochi minuti e sono buonissimi