Non ho utilizzato né farina né burro per questa torta ricotta e limone: il risultato però è strepitoso. Con pochi ingredienti è possibile realizzare uno dei dolci più buoni e veloci dell’estate.

In queste giornate estive sto sperimentando diverse ricette. Una di quelle meglio riuscite è la torta alla ricotta e limone. L’aroma inconfondibile degli agrumi e la cremosità della ricotta fanno di questa torta il dessert perfetto per pranzi, merende e cene del mese di luglio. Non serviranno né farina né burro per preparare il dolce al limone e il procedimento è davvero semplice. Ecco che cosa occorre.
Gli ingredienti per preparare la torta dell’estate senza farina né burro: ecco che cosa occorre
Per preparare la torta senza farina né burro più sfiziosa dell’estate vi serviranno i seguenti ingredienti:
- 4 uova grandi
- 850 grammi ricotta
- 3 cucchiai di fecola di patate
- un vasetto di yogurt magro
- un limone non trattato
- 190 grammi di zucchero
- un pizzico di sale
Il procedimento per il dolce al limone e formaggio: ecco la ricetta per preparare questa torta senza farina
Per preparare la torta con ricotta e limone dovrete iniziare dalla base. Per prima cosa bisognerà sbattere in una ciotola le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Sgocciolare e setacciare la ricotta. Metterla nella terrina con le uova e lo zucchero.

A questo punto aggiungere il vasetto di yogurt magro. Lavorare gli ingredienti con le fruste. Aggiungere la fecola di patate e un pizzico di sale. Quindi aggiungete la scorza grattugiata e il succo di mezzo limone. Mescolare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

Rivestire uno stampo per la torta con un foglio di carta forno e versare il composto. Intanto preriscaldare il forno a 170° per 10 minuti. A questo punto infornare nella griglia centrale del forno a 170° per 45 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.
Leggi anche >>> Questi biscotti allo yogurt sono lo spuntino perfetto da portare in spiaggia: li preparo in pochi minuti e sono buonissimi
Il dolce si conserva per tre o quattro giorni sia a temperatura ambiente sia in frigorifero per una versione più fresca. Questa torta al limone sarà davvero buonissima e conquisterà chiunque la assaggerà. Sono tantissime le ricette per preparare le torte e se ne cercate una che non richieda di accendere il forno, allora provate il dessert al cioccolato e menta e non ve ne pentirete.
Leggi anche >>> Che profumo questa torta al cioccolato e menta senza cottura, curiosi di scoprire la ricetta?
Leggi anche >>> Finalmente sono riuscita a replicare la crostata alle fragole che preparava sempre la mia bisnonna, una vera delizia