Ho cucinato questi salatini di pasta sfoglia ed è stato un successone: queste bontà sono state le protagoniste assolute, conquistando tutti i palati. Non farti sfuggire queste delizie: sono buonissime e super facili da preparare.
Sono stata invitata a casa di amici per un aperitivo e non volevo arrivare a mani vuote. Non sapevo però proprio cosa portare: non avevo voglia di comprare qualcosa di già pronto, ma avevo poco tempo per cucinare e, inoltre, nel mio frigo non avevo chissà quanti ingredienti. Per fortuna mi è venuto in mente di preparare i salatini di pasta sfoglia: questi sfiziosi stuzzichini sono stati pronti in un battibaleno, non mi è costata fatica prepararli e hanno richiesto pochi ingredienti. Ideali anche per chi è un principiante ai fornelli, oltre che facili da preparare, sono anche buonissimi. La loro bontà mi ha permesso di fare un figurone con i miei amici, tanto che sono stati i protagonisti assoluti del rinfresco. Sono davvero soddisfatta, ho fatto un figurone e desidero replicare questa ricetta. Vuoi sapere anche tu come prepararla? Di seguito ti spiego passo passo come realizzarla, così anche tu potrai contare su queste bontà.

Salatini di pasta sfoglia, uno tira l’altro: questi deliziosi stuzzichini conquistano tutti
- 50 ml passata pomodoro
- 20 g parmigiano
- 2 rotoli pasta sfoglia
- provola q.b.
- 1 uovo
- 1 cucchiaio latte
- provale q.b.
- sale q.b.
- origano q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparare i salatini di pasta sfoglia è facilissimo: i passaggi
Quando si parla di ricette furbe, facili e veloci, i salatini di pasta sfoglia sono l’ideale. Queste delizie ricordano delle specie di pizzette: oltre che buonissime sono super semplici da cucinare e perfette per questo periodo estivo in cui non si ha voglia di passare chissà quanto tempo ai fornelli. Per prepararle parto dalla passata, che verso in un recipiente salandola e scaldandola a fuoco basso. Intanto, apro il primo rotolo di pasta sfoglia per poi versare sopra la sua superficie la passata calda: aggiungo a questo punto un filo d’olio e una spolverata di origano.

È poi arrivato il momento dei formaggi: prima passo una spolverata di parmigiano grattugiato sopra la sfoglia aperta, per poi procedere aggiungendo la provola a pezzettini. A questo punto apro l’altra confezione e srotolo da sfoglia per poi appoggiarla sopra quella farcita, facendo in modo che i lembi delle due sfoglie siano chiusi. Procedo tagliando il tutto facendo in modo di creare delle specie di quadratini e spennello i salatini con il latte e l’uovo sbattuto.

Inserisco la preparazione in forno, cuocendo per 25 minuti a 180 gradi. Una volta che la superficie è dorata tiro fuori queste bontà e aspetto che si raffreddino per poi procedere staccando i singoli rettangoli e disponendoli in un bel piatto. Ecco che queste delizie sono pronte per essere servite.
LEGGI ANCHE > I pomodori ripieni con il tonno mi hanno conquistata: è una ricetta estiva davvero unica che porta in tavola colore e gusto
LEGGI ANCHE > Oggi mi è venuta voglia di un irresistibile risotto ai carciofi: si, è buonissimo anche d’estate
Il bello di questi salatini è che possono essere gustati anche freddi e si prestano per essere facilmente personalizzati, per esempio aggiungendo del prosciutto cotto a piacere oppure usando la mozzarella al posto della provola o ancora inserendo le olive e pezzetti, le acciughe o i wurstel.
LEGGI ANCHE > Spuntino di mezzanotte a luglio con questi spaghetti alla cacio e pepe preparati secondo la vera ricetta romana