“Mica pizza e fichi”, l’avrete sentito dire tantissime volte dai romani. Un detto tipico della Capitale per indicare qualcosa di facile e veloce e che richiama proprio il piatto di cui parliamo oggi: la pizza con i fichi. L’avete mai provata? Se state storcendo il naso come succede nel caso del “tragico” abbinamento con l’ananas sono pronta a farvi ricredere. La pizza prosciutto e fichi è, infatti, un grande classico estivo della tradizione romana che si prepara proprio quando cominciano a spuntare i primi fichi, protagonisti assoluti di questo periodo. Si tratta di una preparazione rustica, veloce e facilissima da fare che mi ha insegnato una mia cara amica.
La pizza prosciutto e fichi è un piatto semplice quanto speciale, soprattutto per chi non lo ha mai né visto e né assaggiato. La base bianca accoglie i fichi ed il prosciutto senza esagerare con i condimenti per un accostamento che stupisce sempre tutti. Non l’hai mai provato? È arrivato proprio il momento di farlo!

Ingredienti per fare la pizza prosciutto e fichi
- Impasto per la pizza
- Fichi freschi
- Prosciutto crudo
- Olio extravergine di oliva
- Basilico fresco
Preparazione della pizza prosciutto e fichi
Per realizzare la nostra pizza prosciutto e fichi per prima cosa ci dedichiamo all’impasto della pizza. Possiamo fare quello che facciamo di solito a casa, oppure per velocizzare le cose, soprattutto se abbiamo poco tempo e siamo di fretta, comprare la base per pizza già pronta. In estate, con il caldo, questo piccola furbata è concessa. Appena la pizza viene tolta dal forno procediamo a condirla.

Un passaggio che va fatto velocemente per portare subito il piatto in tavola. La ricopriamo per prima cosa con fette sottili di prosciutto crudo e poi di fichi tagliati in quattro a spicchi. Possiamo usare sia quelli bianchi che i neri, l’indispensabile è che siano maturi, morbidi e zuccherini mantenendo la buccia.

Per renderla più ricca si può aggiungere anche una base di mozzarella da cospargere sulla pizza in cottura. Sconsigliato., invece, il pomodoro, al massimo si può inserire qualche pomodorino a crudo insieme ai fichi.
LEGGI ANCHE -> Frutta col sale? Non sai quanto questo contrasto potrebbe piacerti (piace già a mezzo mondo!)
LEGGI ANCHE -> I miei bambini la preferiscono alle caramelle: dolce e buonissima, l’uva fritta è la ricetta dell’estate
In alternativa, per arricchire ancora di più la nostra pizza prosciutto e fichi possiamo aggiungere anche della ricotta o della crescenza, oppure scaglie di pecorino. Per una variante più fresca un po’ di rucola e gocce di crema di aceto balsamico. E per i più golosi, non può mancare il gorgonzola che si abbina alla perfezione sia con i fichi che con il prosciutto.
LEGGI ANCHE -> Vi conquisto con questa deliziosa e fresca mousse ai fichi, un’autentica ghiottoneria estiva da gustare subito