Gli gnocchi compongono in piatto che fa parte della tradizione italiana e guai a privarsene. Tuttavia, non vorrei considerare oggi la versione classica, ma un’alternativa agli gnocchi classici con una sorprendente crema. Sperimentare in cucina credo sia molto stimolante e necessario. A fronte di qualche errore, possono nascere delle ricette meravigliose e uniche nel proprio genere. Quindi, preparatevi per questa ricetta davvero eccellente.

Quella che vi propongo qui di seguito è un’alternativa leggera e colorata con gli gnocchi ricotta e spinaci e crema di carote e zenzero. Accostamento troppo particolare? Non abbiate pregiudizi perché è un piatto più digeribile, profumato, leggermente piccante con una nota esotica che incuriosisce ed attrae. Inoltre, questo piatto unisce gusto e benessere: è ideale per chi cerca una proposta vegetariana equilibrata, nutriente e perfetta anche per una cena elegante ma genuina. Pronti per una prova?
Ingredienti per gnocchi ricotta e spinaci con crema di carote e zenzero (2-3 persone)
Per gli gnocchi:
- 250 g di ricotta ben sgocciolata
- 150 g di spinaci lessati e strizzati
- 100-120 g di farina (più un po’ per infarinare)
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- sale e noce moscata q.b.
Per la crema:
- 3 carote grandi
- 1 pezzetto di zenzero fresco (2-3 cm)
- 1/2 cipolla
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- brodo vegetale o acqua q.b.
Il procedimento semplice e veloce per questa alternativa agli gnocchi classici
Direi di iniziare la nostra preparazione dagli spinaci. Questi hanno bisogno di essere lessati in acqua salata per qualche minuto, scolati e strizzati alla perfezione. Poi, dobbiamo tritarli finemente con il coltello. Questo passaggio lascia poi lo spazio alla preparazione dell’impasto. È tutto molto semplice, ma non dobbiamo avere fretta e fare le cose fatte bene.

Per l’impasto uniamo in una ciotola la ricotta, gli spinaci, l’uovo, il parmigiano, una grattata di noce moscata e un pizzico di sale. Aggiungiamo la farina poco alla volta per ottenere un impasto che si può lavorare. A questo punto infariniamo il piano da lavoro e dedichiamoci a fare gli gnocchi. Procediamo prelevando piccole porzioni di impasto, formiamo dei filoncini e tagliamoli a tocchetti.

Ora è il momento di preparare la crema. Iniziamo tagliando le carote a rondelle e grattugiando lo zenzero. Poi, scaldiamo una padella sul fuoco, mettiamo un filo d’olio e la cipolla tritata a rosolare. Aggiungiamo carote e zenzero. Copriamo con il brodo e facciamo cuocere tutto finché diventa morbido. Frulliamo e aggiustiamo di sale e pepe.
Abbiamo quasi fatto. Basta cuocere gli gnocchi in acqua salata, prenderli quando tornano in superficie. Nel piatto mettiamo gli gnocchi, condiamo con la crema, un filo di olio e le scaglie di parmigiano. Un piatto bello da vere, colorato e saporitissimo che aspetta solo di essere provato e replicato. Lo farete perché si tratta davvero di una bontà.
Leggi anche >>> Profumo, coccole e perfezione assoluta con soli due ingredienti per questi pancake classici, ma sempre amatissimi!
Leggi anche >>> Oggi mi è venuta voglia di un irresistibile risotto ai carciofi: si, è buonissimo anche d’estate