Anche se siamo ormai in piena estate io non rinuncio al risotto da buona milanese e lo preparo nella versione estiva mettendoci dentro un sacco di verdure così viene fresco e super colorato, bello da vedere e ottimo da mangiare. La ricetta e facile e semplice da preparare e il risultato non delude mai. Il risotto alle verdure preparato così viene incredibilmente cremoso e saporito, basta mantecare per bene e seguire passo passo la ricetta e vi ritroverete con una pietanza da mille e una notte.
Il risotto è una di quelle preparazioni che d’estate si evitano per il caldo ma questa ricetta è super fresca e saporita ed è perfetta per una calda serata estiva. Scatenatevi scegliendo tutte le verdure che preferite e potrete realizzare una ricetta fantastica che non vi deluderà per gusto e presentazione. Il segreto è cuocere il riso direttamente nella padella dove avrete cotto le varie verdure e risottarlo come sempre. Poi si aggiungono le verdure cotte in precedenza et voilà, il risotto da sogno sarà tutto vostro.

Ingredienti per realizzare il miglior risotto estivo alle verdure di sempre, una ghiottoneria che vi stupirà
Per il risotto
- 320 g di riso carnaroli
- 1 l di brodo vegetale
- 50 g di piselli surgelati
- 1 costa di sedano
- 1 zucchina
- 1(2 melanzana
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone giallo
- 150 g di pomodorini
- 1 cipolla
- 1 carota
- prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Per la mantecatura finale
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- burro
Procedimento per preparare un super risotto cremoso alle verdure da urlo, da provare subito
Da milanese doc non rinuncio mai al mio risotto e d’estate lo preparo con tante verdure per renderlo saporito e super cremoso, una vera bontà, da non credere per quanto viene gustoso. Potete scegliere naturalmente le verdure che più vi piacciono, ma siate generose e non lesinate, più verdure diverse userete più verrà squisito e il risultato vi stupirà. Da preparare quando avete ospiti a cena e non sapete più cosa fare è un’ottima alternativa ai soliti primi di pesce e vi assicuro non vene pentirete.

Per cominciare dobbiamo lavare tutte le nostre meravigliose verdure, croccanti e rigogliose in questo periodo dell’anno, e dopo aver spuntato melanzana e zucchina e levato i semi ai peperoni, tagliamole tutte a cubetti piccoli, lasciando da parte la carota, mezza cipolla e il sedano. Devono esserci ma non devono sovrastare il risotto, ma mischiarsi con esso in un tripudio di sapore e colore. Tritiamo metà della cipolla finemente e con un giro di olio la andiamo a soffriggere in padella dove poi aggiungere le nostre verdure tagliate a cubetti, facendole ammorbidire su fuoco dolce.

Giriamo e mescoliamo le verdure e poi aggiungiamo anche i piselli surgelati, continuando la cottura per almeno 10 minuti, andando ad aggiustare di sale e di pepe. Spegniamo e mettiamo da parte le verdure in una ciotola. Ne frattempo prendiamo i pomodorini che sono da lavare e tagliare a pezzetti e in una ciotola li andiamo a condire con lo zucchero e da tenere da parte. Prendiamo cipolla, carota e sedano, tagliamoli a dadini e li andiamo a soffriggere nella stessa padella delle verdure con un giro di olio.
Leggi anche: Non solo pasta, con il pesto faccio anche il risotto ed esce una vera specialità
Leggi anche: Pranzo in spiaggia? Basta con la solita pasta fredda: mi porto questo risotto al nero di seppia e mi tratto bene
A questo punto alziamo la fiamma e aggiungiamo il riso che andiamo a tostare per un paio di minuti e poi a sfumare con il vino bianco. Abbassiamo il fuoco e procediamo a risottare aggiungendo via via un mestolo di brodo vegetale bollente. Quando saremo arrivati a metà cottura del riso, circa 6 minuti, aggiungiamo la dadolata di verdure e mescoliamo attentamente continuando poi la cottura con il brodo. Infine aggiungiamo i pomodorini ed amalgamiamo il tutto spegnendo il fuoco. Mantechiamo con il burro e il parmigiano, spolveriamo con il prezzemolo tritato e il vostro risotto alle verdure è bello e pronto. Provare per credere!
Leggi anche: Oggi mi è venuta voglia di un irresistibile risotto ai carciofi: si, è buonissimo anche d’estate