Se cerchi un secondo piatto estivo che unisca gusto, freschezza e benessere, l’avocado ripieno con tonno, pomodorini e ceci è la scelta perfetta. Ti assicuro che in pochi minuti puoi portare in tavola una proposta originale e nutriente, che conquista al primo assaggio grazie al contrasto tra la morbidezza dell’avocado e la croccantezza dei legumi. Inoltre, è ricco di grassi buoni, proteine nobili e fibre. Questo piatto è perfetto anche per chi segue un’alimentazione equilibrata o cerca un’alternativa leggera alla carne.

La mia proposta è versatile e personalizzabile, come sempre, e si adatta facilmente ai tuoi gusti. Si può arricchire, ad esempio, con feta, salmone, olive o verdure di stagione, rendendolo ogni volta diverso. È ideale da servire freddo, magari con una fetta di pane integrale tostato o una piccola insalata mista. Un’idea semplice ma d’effetto, da proporre anche quando hai ospiti a cena o vuoi coccolarti con qualcosa di sano ma sfizioso. Vediamo qui di seguito come prepararlo alla perfezione.
Ingredienti per l’avocado ripieno per 2 persone
- 1 avocado maturo ma sodo
- 1 scatoletta di tonno al naturale o all’olio sgocciolato
- 6–8 pomodorini ciliegino
- 100 g di ceci lessati (anche in barattolo, ben scolati)
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Succo di ½ limone
- prezzemolo fresco q.b.
- sale e pepe q.b.
Il procedimento passaggio dopo passaggio
Prendiamo il nostro avocado, frutto sia buono che ricco di benefici per il nostro organismo. Tagliamolo a metà per la parte più lunga e togliamo il nocciolo. Prepariamolo per contenere il nostro ripieno. Quindi, prendiamo un cucchiaino e togliamo la polpa attorno al centro. Attenzione, però, a non rovinare la forma, mi raccomando. Altra cosa: ricordiamoci di tenere da parte la polpa.

Adesso non dobbiamo fare altro che prendere una ciotola, mettere all’interno il tonno, i ceci, i pomodorini. Questi tagliateli a pezzetti. Aggiungiamo la polpa di avocado tolta all’inizio, ecco perché vi ho detto di tenerla da parte e di non buttarla. Manca il prezzemolo tritato e abbiamo formato il nostro ripieno super benefico.

Ma non è finita così. Perché dobbiamo condire questo ripieno. E allora, andiamo con l’olio extravergine di oliva, il succo di limone, il sale e il pepe. Potrebbe essere carino decorare con qualche oliva tagliata a rondelle o della paprika. Personalmente non amo il piccante e tante volte faccio anche a meno del pepe, ma questo dipende dai gusti personali.
Leggi anche >>> Yogurt, attenzione a cosa compri: ecco l’ingrediente che rovina tutto (e nessuno legge sull’etichetta)
Alla fine dobbiamo prendere il condimento, metterlo in ciascuna metà dell’avocado e servire. Io che amo le decorazioni metto sempre un ciuffetto di prezzemolo se ne ho la possibilità. Avete creato un piatto carino da vedere, fresco, quindi adatto alle calde sere estive, e nutriente. Ovviamente, è anche squisito e non vi rimane che provare per credere alle mie parole!
Leggi anche >>> Per fare un antipasto sfizioso e fresco mi bastano solo 3 ingredienti: niente cottura e sapore estivo
Leggi anche >>> Di questi tempi ci metto un attimo a fare l’aperitivo: fichi e prosciutto e faccio un figurone. L’hai mai provato?