Ieri ho cucinato le barchette di melanzane con basilico e pomodorini, il mio piatto forte (e veloce) per antipasti e cene estive. Servono pochi ingredienti e una manciata di minuti per preparare questo piatto buono, sfizioso e anche salutare. Chiunque lo assaggi mi chiede la ricetta, stupendosi ogni volta di quanto sia semplice e veloce.

Con l’arrivo dell’estate, tutti noi cerchiamo qualche idea per preparare cene alternative e sfiziose. Ma anche antipasti da offrire ad amici e famigliari. Tra le tante preparazioni culinarie che si possono sperimentare in questa stagione, i piatti a base di melanzane sono sicuramente i più gettonati. A luglio e agosto le melanzane sono nel pieno della loro stagionalità e il loro sapore di verdure fresche e appena raccolte rende ogni preparazione perfetta. Con queste verdure potrete sbizzarrirvi in cucina e preparare piatti buoni e sfiziosi, come le pizzette di melanzane o come le barchette con basilico e pomodorini. Se siete curiosi di scoprire questa ricetta, leggete gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire.
Gli ingredienti necessari per preparare le barchette di melanzane con basilico e pomodorini: ecco che cosa serve
Per le barchette di melanzane ripiene vegetariane occorrono pochi ingredienti. In particolare dovrete procurarvi:
- 2 melanzane grandi (meglio se ovali, con buccia scura)
- 200 g di pomodorini ciliegino
- 100 g di mollica di pane raffermo
- 2 cucchiai di formaggio da grattugiare
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- foglioline di basilico fresco
Il procedimento per preparare le melanzane ripiene dell’estate: ecco quale è la ricetta per queste delizie vegetariane
Perfette come antipasto di verdure ma anche come piatto completo per cena, le fettine di melanzane sono facili e veloci da preparare. Con pochi ingredienti, questo piatto vegetariano ha un basso contenuto calorico e fa anche bene alla salute. Le fettine di melanzane sono buonissime sia mangiate appena sfornate ancora calde, sia lasciate in frigorifero per uno o al massimo due giorni. Per prepararle iniziate lavando le melanzane e tagliate a metà nel senso della lunghezza.

Dovrete poi svuotarle con un cucchiaio lasciando circa mezzo centimetro di bordo. Mettete da parte la polpa così da poterla utilizzare nel ripieno. Versate l’olio sulle fettine di melanzane e aggiungete il sale. Cuocete le verdure in forno a 180°C per 20 minuti circa, o in friggitrice ad aria per 10 minuti, oppure grigliatele su una piastra ben calda per 5 minuti per lato. In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio con poco olio, poi aggiungete la polpa tritata delle melanzane e i pomodorini tagliati a metà. Cuocete per circa 10 minuti.

Aggiungete al condimento la mollica di pane sbriciolata, un filo d’olio, le foglioline di basilico e il formaggio grattugiato. Sfornate le melanzane e riempitele con il composto prima di infornare a 200°C per altri 15 minuti, finché non saranno gratinati. Aggiungete sopra qualche pomodorino fresco tagliato e servitele.
Leggi anche >>> Frittelle di zucchine così buone che non vedrai loro di assaggiarle: segui questa ricetta e preparerai una cena d’estate sfiziosa e salutare
Semplici da preparare, ma anche buonissime, le melanzane ripiene sono gustose e leggere, prestandosi a diversi tipi di condimento, perfetto per i mesi estivi quando le melanzane sono nel pieno della loro stagionalità. Queste verdure possono essere cotte in forno o anche nella friggitrice ad aria. Se siete amanti della cucina vegetariana, potrete condire le barchette di melanzane con verdure fresche e formaggio spalmabile, oppure con delle fette di formaggio stagionato e della maionese fatta in casa.
Leggi anche >>> Se siete alla ricerca di idee per la cena, provate questi croissant salati e non ve ne pentirete