I pomodori ripieni di cous cous sono un grande classico della cucina estiva ed era d’obbligo proporne una versione. In questa modalità di preparazione, con cous cous alle erbe e verdure, diventano un piatto leggero, colorato e profumato. Secondo me è ideale anche per chi segue una dieta vegetariana. Sono perfetti per pranzi all’aperto, cene leggere o buffet freddi. Insomma, questi pomodori uniscono semplicità e gusto in una combinazione che conquista al primo morso.

Il cous cous, cotto a vapore si prepara in pochi minuti e si può servire sia freddo che tiepido. Questo è un elemento fondamentale che rende questa ricetta pratica, veloce e anche un po’ scenografica. Diciamo pure che anche l’occhio vuole la sua parte e questo piatto sicuramente è d’impatto. Si può arricchire con ingredienti di stagione e si presta a mille varianti: puoi aggiungere ceci, dadini di feta, olive, tonno o semi tostati. Dico, senza dubbi, che si tratta di un vero trionfo di freschezza mediterranea!
Ingredienti per i pomodori ripieni di cous cous con erbe aromatiche e verdure (per 4 persone)
- 4 pomodori grandi e maturi ma sodi
- 100 g di cous cous
- 120 ml di acqua calda
- 1 zucchina piccola
- 1 carota
- 1 cipollotto fresco o mezza cipolla rossa
- prezzemolo fresco
- menta fresca
- succo di mezzo limone
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Procedimento passo dopo passo
Laviamo molto bene i pomodori e poi tagliamoli provandoli della calotta superiore. Con un cucchiaino togliamo tutta la polpa al loro interno e svuotiamoli. Per, attenzione, la polpa devi conservarla. Mettiamo un po’ di sale, ma veramente un pizzico, all’interno dei pomodori e poi mettiamoli a scolare a testa in giù.

Ora è il momento del nostro cous cous. Versiamolo in una ciotola, mettendo un filo di olio e l’acqua calda. Lasciamo gonfiare per una decina di minuti, poi sgraniamolo con una forchetta. Passiamo alle verdure: tagliamo a dadini la cipolla, la carota e la zucchina e saltiamoli in padella con un po’ di olio, lasciandoli belli croccanti. Qui entra in gioco la polpa, aggiungetela, cuocete per un paio di minuti e poi aggiungete sale e pepe.

Adesso aggiungiamo le verdure al cous cous e passiamo alle erbe aromatiche. Non solo sono buone, ma sono anche ricche di benefici per il nostro organismo. Dobbiamo approfittarne quando possibile. Tritiamole e aggiungiamole, mettiamo un filo di olio e il succo di limone. E il ripieno è completato.
Leggi anche >>>Per l’estate non può mancare un buon carpaccio di manzo, ma con pere e noci: la mia ricetta da provare
A questo punto non vi rimane che riempire ogni pomodoro con questo ripieno gustoso e fresco. Io personalmente, metto il tutto un po’ in frigorifero per servire freddo e compatto. Ma a voi la scelta. Potete anche servire immediatamente. Mi raccomando, mettete sempre il cappellino ad ogni pomodoro!
Leggi anche >>>Da quando ho provato questa ricetta con avocado ripieno non so più farne a meno: un secondo piatto fresco e nutriente
Leggi anche >>>Vuoi diventare giudice e mangiare tiramisù gratis? Hai solo 24 ore per entrare nella gara più golosa del mondo