L’insalata non va mai in vacanza in estate, servita in tutti i modi possibili ed immaginabili. Oggi la proponiamo con un mix di verdure, pesce e latticini. Non useremo però la classica mozzarella che spesso si inserisce nell’insalata. Proporremmo un piatto completo ma leggermente diverso dal solito, che sia veloce da preparare, che sazia e nello stesso tempo mantiene leggero e permette di pranzare con piacere e gusto. Gli accostamenti possono sembrare azzardati ma basta assaggiarli per comprendere che non è affatto così. Impieghiamo appena 5 minuti ed il nostro pranzo è servito.
L’insalata con salmone e ricotta è un vero sfizio che porta nel piatto anche tanto colore: dal sapore deciso del salmone affumicato, a quello più delicato della ricotta alle erbe, passando per un mix di insalata e per finire un tocco diverso con i lamponi che completano la nostra opera d’arte. Ci avviciniamo una fetta di pane ai cereali ed il nostro piatto unico è servito.

Ingredienti per fare l’insalata con salmone e ricotta
- Lattuga
- Indivia riccia
- Ravanelli
- Cipollotto
- Salmone affumicato
- Ricotta alle erbe
- Lamponi
- Prezzemolo
- Limone
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione dell’insalata con salmone e ricotta
Preparare l’insalata con salmone e ricotta è facilissimo e anche molto veloce. Per prima cosa laviamo tutte le verdure e le asciughiamo. Le riduciamo a pezzetti e le sistemiamo in una ciotola. Tagliamo i ravanelli a rondelle sottili e le inseriamo anche nella ciotola.

Uniamo anche il salmone affumicato tagliato a striscioline e poi procediamo ad inserire anche la ricotta. La possiamo inserire a fettine oppure mescolata con il prezzemolo creando una sorta di crema che tuffiamo nella ciotola aiutandoci con due cucchiai. Aggiungiamo anche una manciata di lamponi freschi.

Procediamo ora al condimento creando un’emulsione con succo di limone, sale e pepe. Mescoliamo energicamente e condiamo. La nostra insalata con salmone e ricotta è praticamente già pronta. Ci affianchiamo una fetta di pane ai cereali, anche croccante, ed un piatto unico, completo, leggero è gustoso è servito.
LEGGI ANCHE -> Freschi e leggeri, i ghiaccioli li faccio in casa con un solo ingrediente: perfetti per l’estate
LEGGI ANCHE -> La pasta ideale da mangiare in estate è solo una: ti svelo come condirla in un modo che non dimenticherai
Possiamo preparare questa ricetta anche per un pranzo fuori casa: che sia in ufficio, al mare in spiaggia o in montagna. La cosa essenziale è non condire con l’emulsione troppo tempo prima.
LEGGI ANCHE -> Le mie uova ripiene preferite? Cremose, fresche e con una sorpresa di hummus e tonno