Come preparare una gustosa spalla di maiale arrosto con una salsa verde a base di talli d’aglio, rucola e erbe aromatiche. Una ricetta perfetta per brunch o cene rustiche, con un equilibrio irresistibile tra croccantezza e freschezza.
Per deliziare i tuoi ospiti, ti consiglio di provare questa ricetta davvero sfiziosa, che porta in tavola tutto il sapore della tradizione rustica, esaltato da una moderna salsa verde a base di talli d’aglio, rucola e prezzemolo. La spalla di maiale, tenera e succosa, viene prima marinata con una salsa profumata e poi arrostita lentamente per sprigionare tutto il suo sapore.
Non trovi i talli d’aglio in un supermercato? Non c’è nessun problema: bietole, aglio verde o cipollotti sono ottime alternative. Servila calda per un pranzo speciale o, perché no, per un brunch accompagnato da biscotti salati appena sfornati. Vedrai che i tuoi ospiti resteranno a bocca aperta dopo averla assaggiata.
Per la salsa verde:
1 g di pepe nero macinato fresco (circa ½ cucchiaino)
Per la carne:
240 ml di acqua
Il primo passaggio è quello di inserire nel robot da cucina tutti gli ingredienti che ti servono per preparare la salsa, ovvero talli d’aglio o alternativa, rucola, prezzemolo, menta in foglie, il succo di limone, l’olio.
Accompagna la carne con biscotti salati o pane rustico caldo. La salsa verde avanzata è ottima anche spalmata su crostini.
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…