Un primo piatto profumato e raffinato, ispirato all’oro rosso d’Abruzzo, lo zafferano: questi ravioli così sono la fine del mondo.
Oggi vi presentiamo la ricetta dei ravioli fatti in casa ripieni di ricotta di pecora e zafferano dell’Aquila DOP, serviti con un semplice ma gustoso sugo di pomodoro: si tratta di un primo piatto tipico abruzzese, come si intuisce anche dalla provenienza dell’oro rosso, capace di impreziosire ogni piatto.
Ritenuto da molti il miglior zafferano al mondo per equilibrio aromatico e gusto delicato, questo fiore trova proprio nel cuore dell’Abruzzo le condizioni ideali per svilupparsi. Il terreno, il clima e i rigorosi metodi di raccolta e lavorazione artigianale sono ciò che rende questo prodotto unico.
Per esaltarne le proprietà, senza nascondere i sapori, ho messo in tavola appunto un piatto che amo particolarmente: i ravioli fatti in casa ripieni di ricotta di pecora, arricchiti con zafferano e accompagnati da un sugo di pomodoro, facile facile da preparare. Un abbinamento che esalta ogni sfumatura di questa spezia straordinaria e che necessita di pochi ingredienti:
Per un sapore ancora più autentico, scegli ricotta di pecora artigianale e zafferano in pistilli da tostare e pestare al momento, e ora sotto con la preparazione:
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…