Il granchio blu è una minaccia per il nostro ecosistema, ma anche una sorprendente delizia in cucina: prepariamo insieme un raffinato risotto con la sua polpa delicata.
Il granchio blu è una specie invasiva che sta colonizzando il Mediterraneo, minacciando la biodiversità marina e danneggiando l’economia della pesca. Ma non tutto il male vien per nuocere: questo crostaceo, originario dell’Oceano Atlantico, ha un sapore prelibato che ricorda vagamente quello dell’astice, ed è molto apprezzato in cucina, specialmente negli Stati Uniti.
In Italia, sempre più chef scelgono di trasformare questa minaccia in un’opportunità, creando piatti gourmet con il granchio blu come protagonista. Tra le preparazioni più apprezzate c’è il risotto al granchio blu, un primo piatto delicato e raffinato, perfetto per valorizzare la polpa tenera e saporita di questo crostaceo.
Partiamo da un consiglio: se acquisti il granchio blu intero, fallo bollire per 10-20 minuti (a seconda della taglia), poi lascialo raffreddare prima di estrarre con attenzione la polpa con guanti resistenti e schiaccianoci. Non sprecare i gusci: sono ideali per una bisque ricca. Per preparare il nostro risotto ti servono:
Il Carnaroli è ideale per i risotti grazie alla sua tenuta in cottura e capacità di assorbire i sapori.
Se non l’hai già pronta, utilizza i carapaci del granchio blu per realizzare una bisque profumata. Fai tostare i gusci in padella con un filo d’olio, cipolla, sedano e carota, aggiungi acqua fredda e lascia ridurre per almeno 40 minuti. Filtra e conserva. Una bisque casalinga è il segreto per dare profondità al piatto. Puoi prepararne una maggiore quantità e congelarla per future ricette. Ora ecco la preparazione:
Accompagna il piatto con un vino bianco secco e aromatico, come un Vermentino o un Greco di Tufo. Questa ricetta è la conferma che trasformare una minaccia ambientale in una risorsa gastronomica è una sfida che la cucina italiana sta raccogliendo con creatività.
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…