Sono proprio carini questi deliziosi paninetti bicolore, ottimi da preparare per una sana merenda per i nostri ragazzi, ma in realtà piacciono molto anche agli adulti e uno tira l’altro, irresistibili. Soffici e morbidi sono una vera bontà da mangiare in qualsiasi momento della giornata, quando abbiamo voglia di uno sfizio dolce e gustoso, di sera davanti alla nostra serie televisiva preferita.
La ricetta di questi simpatici dolcetti è semplice e facilissima da fare, pochi ingredienti, pochi step e il risultato è davvero sorprendente. Non sto neanche a dirvi quanto piacciano ai bambini questi dolcetti bicolore, i miei se li divorano a colazione e a merenda in un sol boccone. Genuini e salutari con il meraviglioso cioccolato a contrasto dal gusto deciso, questi panini vanno a ruba e me li chiedono in continuazione.
Per spennellare
Per prima cosa dobbiamo sciogliere il lievito di birra nel latte, sbriciolandolo e mescolando ben bene. Poi prendiamo una bella ciotola capiente e mescoliamo con un cucchiaio di legno la farina setacciata con lo zucchero, lo zucchero vanigliato, l’olio e le uova. Subito dopo aggiungiamo il latte con il lievito e continuiamo a mescolare sino ad ottenere un composto denso che poi andiamo a lavorare con le mani sul piano di lavoro.
Quando l’impasto è pronto e bello liscio lo dividiamo in due panetti e in uno incorporiamo il cacao in polvere sino a che non assume il classico colore del cioccolato. Copriamo entrambi con un canovaccio e lasciamo lievitare per 2 ore, sino al raddoppio di volume. A lievitazione ultimata dividiamo ogni panetto in 3 parti uguali e le andiamo a stendere con il mattarello ognuna a forma di rettangolo e li tiriamo belli sottili.
Ora possiamo disporre un rettangolo bianco sul piano di lavoro e andiamo a spennellarlo con l‘olio, mettendoci poi sopra il corrispondente rettangolo al cacao, ancora olio e via altro rettangolo di impasto bianco, ancora olio e poi cospargi con lo zucchero. Ripeti l’operazione alternando i colori e poi stendi delicatamente con il mattarello in modo da unire tutti gli strati. Ora puoi dividere in 7 rettangoli più piccoli.
Leggi anche: Quando ho poco tempo per cucinare, preparo queste saporitissime uova al forno con formaggio
Leggi anche: Tra le ricette che si possono preparare col granchio blu, c’è questo ottimo risotto
A questo punto siamo pronti per arrotolare ogni rettangolo su sé stesso per formare i nostri panini bicolore che andremo a disporre uno accanto all’altro su una teglia da forno o sulla leccarda rivestita di carta forno. Copriamo con il canovaccio e lasciamo in seconda lievitazione altre 2 ore. Spennelliamo poi ogni panino con il latte, inforniamo a 180 gradi per 20 minuti circa e sono pronti i nostri panini bicolore e appena sfornati li spolverizziamo con lo zucchero a velo. Da gustare subito, provare per credere!
Leggi anche: Dammi una mela e una giuncata fresca e guarda come ti stupisco gli ospiti
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…