Oggi ci facciamo un regalo: un primo piatto cremosissimo, super gustoso e che è tipico della tradizione napoletana, la pasta e patate cotta al forno. Un piatto semplice, fatto di ingredienti poveri ma che insieme ricreano un’esplosione di gusto. E’ una goduria senza fine la pasta e patate preparata in questo modo e non ci si stanca mai di gustarla. Come dicono in Campania la pasta è bella “azzeccata” e viene l’acquolina in bocca solo a guardarla.
La pasta e patate al forno è un grande gesto d’amore che possiamo fare a noi stessi e agli altri che siedono a tavola con noi, i componenti della nostra famiglia e gli amici che accogliamo in casa. Hai mai pensato che per un pranzo con ospiti potresti preparare proprio questo primo piatto? E’ inusuale farlo ma renderai tutti felici e piacevolmente soddisfatti di gustare una pietanza della tradizione che mette tutti d’accordo. Tra le altre cose è anche una proposta vegetariana e così nessuno si sente escluso, anche chi ha deciso di seguire un regime alimentare diverso dal tradizionale.
Per prima cosa per preparare la pasta e patate al forno ci occupiamo delle patate, le protagoniste della ricetta. Le sbucciamo, le laviamo, le tagliamo a cubetti non troppo piccoli e li mettiamo in casseruola dove abbiamo già fatto rosolare olio, sedano, cipolla e aglio, tutti tritati. Facciamo insaporire per qualche minuto e dopodiché inseriamo acqua, sale, e pomodorini a pezzetti.
Facciamo cuocere per circa 20-25 minuti, e dopo inseriamo sempre nella stessa casseruola le scorzette di parmigiano e la pasta. Facciamo cuocere mescolando spesso. Facciamo attenzione che la pasta resti al dente e spegniamo il fuoco. Aggiungiamo provola tagliata a dadini, parmigiano e pepe tenendone un po’ da parte per dopo.
Prepariamo quattro terrine diverse oppure una pirofila capiente e inseriamo qui la pasta e patate. Sopra spolveriamo provola, parmigiano e pepe e mettiamo in forno già caldo per fare una seconda cottura. Bastano 15 minuti a 200°C per ottenere una doratura succulenta.
LEGGI ANCHE -> Direttamente dall’Abruzzo, un primo piatto per palati fini
LEGGI ANCHE -> Tra le ricette che si possono preparare col granchio blu, c’è questo ottimo risotto
La pasta e patate al forno è pronta per essere servita calda, super fumante e filante. Sarà uno spettacolo per gli occhi e anche per il palato. Un primo piatto economico ma che coccola e che oggi potremmo definire un vero comfort food.
LEGGI ANCHE -> Quando ho poco tempo per cucinare, preparo queste saporitissime uova al forno con formaggio
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…