Il sugo fatto in casa non è paragonabile a quello prodotto industrialmente e comprato già fatto al supermercato: tutti non possiamo che condividere questo fatto. Anche per valorizzare la qualità di un prodotto e delle sue componenti, ho scelto di non acquistare le confezioni di condimento pronto all’uso: piuttosto, ho trovato la mia strategia per prepararne una scorta abbondante e avere sempre a disposizione nella mia dispensa un barattolo di sugo gustoso, saporito e rigorosamente homemade.
Il pomodoro da sugo è uno degli ortaggi più coltivati e acquistati dell’estate. La bella stagione ormai è alle porte e questo coincide con un momento importantissimo: stanno per arrivare le giornate giuste per preparare delle ottime conserve di pomodoro da mantenere e consumare tutto l’anno. Seguendo semplici passaggi, sistemeremo in dispensa dei vasetti di sugo pronto che necessiterà solo di olio e sale per essere trasformato in un condimento veloce da usare come meglio crediamo, per condire la pasta o preparare un ragù di carne o vegetale, per cucinare le polpette o una sfiziosa parmigiana di melanzane.
Per iniziare, laviamo i pomodori sotto l’acqua corrente e sistemiamoli in una ciotola capiente. In un’altra ciotola, gettiamo via tutti gli scarti: togliamo il picciolo dai pomodori, tagliamoli a metà ed eliminiamo tutta la parte centrale con i semini. Strizziamo leggermente i pomodori, poi tagliamoli a pezzi direttamente nella pentola. Qui aggiungiamo anche tutte le verdure tagliate a pezzettini piccoli, quindi la carota, la cipolla e il sedano. Mescoliamo tra loro gli ingredienti e accendiamo la fiamma: lasciamo cuocere il tutto per almeno un’ora.
Basteranno solo 10 minuti e i pomodori inizieranno a rilasciare tanta acqua. La cottura lunga servirà proprio a far asciugare il sugo e dargli la consistenza cremosa tipica. Qualora dopo un’ora dovesse esserci ancora tanto liquido, utilizziamo un colino da pressare sul sugo e un mestolo per togliere l’acqua in eccesso che si accumula nel colino. Quando il sugo si sarà ridotto possiamo spegnere la fiamma e passarlo con un passaverdure dentro un’altra ciotola, così da eliminare bucce e semi di troppo.
Ora che il sugo è pronto, prepariamo la conserva: utilizziamo vasetti sterilizzati e capsule nuove e aiutiamoci con un mestolo e un imbuto per riempirli. Chiudiamo il tappo energicamente e provvediamo a far bollire i vasetti a bagnomaria. Prepariamo una pentola alta e capiente, riempiamola con un canovaccio e sistemiamo sopra i vasetti, avendo cura di separarli bene con i lembi del canovaccio.
LEGGI ANCHE -> Spaghetti al forno per tutti, un concentrato di sapori e profumi: li prepari con poco e svolti pranzi e a cene
LEGGI ANCHE -> Oggi in tavola qualcosa di speciale ma senza complicarmi la vita: servo la pasta con gamberetti e zucchine ed un tocco asiatico
Riempiamo d’acqua la pentola fin quando non avrà coperto tutti i vasetti, accendiamo il fuoco e dal momento in cui inizia a bollire contiamo 20 minuti. Trascorso questo tempo, possiamo togliere i vasetti dall’acqua, asciugarli, lasciarli raffreddare e riporli in dispensa. Si conserveranno bene fino a due anni di tempo, al fresco e lontano dalla luce (consigliamo di apporre sul vasetto un’etichetta riportante la data di produzione, per evitare ogni sorta di dimenticanza e rischio per la salute).
LEGGI ANCHE -> C’è un ingrediente inaspettato da aggiungere alla pasta con le vongole: la trasformazione è sorprendente
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…