Di tutte le tipologie di pesce che amo mangiare, il tonno è sicuramente una delle mie preferite. La cosa che più mi piace, in effetti, è il fatto di poter spaziare tra tante ricette in grado di risaltare questa materia prima: dal semplice tonno scottato in padella fino a quello a tartare, senza trascurare la bontà del carpaccio di tonno.
Quest’ultima ricetta, in modo particolare, mi è talmente tanto gradita che finisco per prepararmela almeno una volta a settimana. Per impreziosirla, però, mi sono dovuta ingegnare, onde evitare che il mio palato si stancasse. Come ho fatto? Ho scovato una salsa di accompagnamento in grado di migliorare – e non di poco – la mia preparazione.
Il primo passaggio per rendere il mio tonno squisito è la marinatura. Comincia col tagliare il lime a metà e col spremerne il succo. Grattugia la polpa dello zenzero nel boccale di un mixer, dove andrai ad aggiungere anche il lime. Dividi a metà anche il frutto della passione e spremilo all’interno del boccale. Unisci anche sale, pepe e olio q.b., infine lo zucchero di canna. Frulla il tutto per ottenere la tua marinatura.
La crema così ottenuta andrà travasata all’interno di un recipiente, previo il passaggio con un colino. Ora passa ai tuoi filetti di tonno, che dovranno esser stati precedentemente abbattuti; tagliali sottilmente e disponi le fette in un recipiente.
Cospargi le fettine con la salsa preparata in precedenza, copri con della pellicola trasparente e fai marinare il tuo tonno mentre ti occupi del resto. A cominciare dalla fetta di pane in cassetta, dalla quale dovrai ricavare quattro triangolini di uguali dimensioni.
Fai abbrustolire il pane in forno ventilato, ad almeno 200°, per circa dieci minuti. Dedicati poi all’avocado, privandolo del seme e della buccia facendo scorrere un cucchiaio tra la buccia e la polpa. Una volta ricavate le due mezzelune, affettale sottilmente.
Potrebbe interessarti anche —> Poco tempo? Ti do io l’idea last minute perfetta: una torta salata sfiziosa e fragrante con i broccoli
Potrebbe interessarti anche —> Tutto in padella e rivoluziono la mia colazione: non ho voglia di rinunciare alla mia torta alta e soffice
Recupera il tonno marinato e disponi le fette in un piatto da portata. Aggiungi le fette di avocado sopra, i triangolini di pane tostato, e accanto un bicchiere dove andrai a riporre la salsa con l’aggiunta di qualche goccia di aneto. Il tuo carpaccio, così presentato, avrà tutto un altro sapore.
Potrebbe interessarti anche —> Altro che carne o pesce, a cena mi mangio un gelato che ti farà invidia. Non serve la gelatiera, si prepara in dieci minuti
Le crespelle sono un primo piatto che adoro perché sono versatili, leggere e le potete…
Oggi ho proprio voglia di farmi un regalo: mi siedo in totale relax e prendo…
L'anguria è un must nel corso dell'estate ma spesso si gusta nella solo nella sua…
Fare i ghiaccioli in casa è veramente facile oltre che divertente soprattutto se si realizzano…
Quando è ora di preparare il borsone per recarmi al mare, la domanda che mi…
Se non mi sono già organizzata la sera prima, è un classico che io mi…