Carpaccio+di+tonno%2C+per+farlo+perfetto+devi+aggiungerci+questa+salsa.+Non+ti+stancherai+mai+di+mangiarlo
ristovipit
/2025/06/04/carpaccio-di-tonno-per-farlo-perfetto-devi-aggiungerci-questa-salsa-non-ti-stancherai-mai-di-mangiarlo/amp/
Ricette

Carpaccio di tonno, per farlo perfetto devi aggiungerci questa salsa. Non ti stancherai mai di mangiarlo

Di tutte le tipologie di pesce che amo mangiare, il tonno è sicuramente una delle mie preferite. La cosa che più mi piace, in effetti, è il fatto di poter spaziare tra tante ricette in grado di risaltare questa materia prima: dal semplice tonno scottato in padella fino a quello a tartare, senza trascurare la bontà del carpaccio di tonno.

Quest’ultima ricetta, in modo particolare, mi è talmente tanto gradita che finisco per prepararmela almeno una volta a settimana. Per impreziosirla, però, mi sono dovuta ingegnare, onde evitare che il mio palato si stancasse. Come ho fatto? Ho scovato una salsa di accompagnamento in grado di migliorare – e non di poco – la mia preparazione.

Carpaccio di tonno: la mia ricetta (Ristovip.it)

Carpaccio di tonno, ci aggiungo una salsa di accompagnamento che è la fine del mondo

  • 100 g di filetti di tonno
  • Mezzo avocado
  • Una fetta di pane bianco in cassetta
  • Un frutto della passione
  • Un lime
  • Un pezzo di zenzero fresco
  • 10 g di olio di oliva
  • Mezzo cucchiaino di zucchero di canna
  • Sale
  • Pepe
  • Aneto

Buono e gustoso, il mio carpaccio di tonno si prepara così

Il primo passaggio per rendere il mio tonno squisito è la marinatura. Comincia col tagliare il lime a metà e col spremerne il succo. Grattugia la polpa dello zenzero nel boccale di un mixer, dove andrai ad aggiungere anche il lime. Dividi a metà anche il frutto della passione e spremilo all’interno del boccale. Unisci anche sale, pepe e olio q.b., infine lo zucchero di canna. Frulla il tutto per ottenere la tua marinatura.

Frutto della passione per la salsa (Ristovip.it)

 

La crema così ottenuta andrà travasata all’interno di un recipiente, previo il passaggio con un colino. Ora passa ai tuoi filetti di tonno, che dovranno esser stati precedentemente abbattuti; tagliali sottilmente e disponi le fette in un recipiente.

Avocado per il mio carpaccio (Ristovip.it)

 

Cospargi le fettine con la salsa preparata in precedenza, copri con della pellicola trasparente e fai marinare il tuo tonno mentre ti occupi del resto. A cominciare dalla fetta di pane in cassetta, dalla quale dovrai ricavare quattro triangolini di uguali dimensioni.

Fai abbrustolire il pane in forno ventilato, ad almeno 200°, per circa dieci minuti. Dedicati poi all’avocado, privandolo del seme e della buccia facendo scorrere un cucchiaio tra la buccia e la polpa. Una volta ricavate le due mezzelune, affettale sottilmente.

Potrebbe interessarti anche —> Poco tempo? Ti do io l’idea last minute perfetta: una torta salata sfiziosa e fragrante con i broccoli

Potrebbe interessarti anche —>  Tutto in padella e rivoluziono la mia colazione: non ho voglia di rinunciare alla mia torta alta e soffice

Recupera il tonno marinato e disponi le fette in un piatto da portata. Aggiungi le fette di avocado sopra, i triangolini di pane tostato, e accanto un bicchiere dove andrai a riporre la salsa con l’aggiunta di qualche goccia di aneto. Il tuo carpaccio, così presentato, avrà tutto un altro sapore.

Potrebbe interessarti anche —> Altro che carne o pesce, a cena mi mangio un gelato che ti farà invidia. Non serve la gelatiera, si prepara in dieci minuti

Vanessa Zagaglia

Recent Posts

Ghiaccioli assortiti, ne ho sempre a disposizione uno per le mie merende anti-caldo

Quest'anno non potrà esserci estate senza i ghiaccioli assortiti nel congelatore, pronti da mangiare per…

1 minuto ago

Ho imparato a fare i muffin in friggitrice ad aria: squisiti. Per non sbagliare li servo con un ciuffo di panna montata

Sono tra i miei dolcetti preferiti, perfetti da servire quando ho degli ospiti a casa…

1 ora ago

Crostata ricotta e cioccolato: si scioglie in bocca e ti porta in paradiso, segui la mia ricetta!

L'abbinamento tra ricotta e cioccolato è un grande classico, non solo il bianco ed il…

11 ore ago

Polpette, non solo carne o pesce: le faccio in friggitrice ad aria con un ingrediente insospettabile

Chi ha detto che le polpette devono necessariamente essere di pesce o di carne? In…

14 ore ago

Tortino di patate, se lo vuoi filante come il mio devi seguire questa ricetta. Il risultato lascia a bocca aperta

La ricetta che sto per presentarti è piuttosto difficile da inquadrare. Potremmo considerarla un perfetto…

15 ore ago

La piadina me la faccio con le mie mani: esplosione di gusto in soli 5 minuti e la cena è servita

Con l'arrivo del caldo comincia ad essere difficile restare a lungo ai fornelli. Voglia di…

16 ore ago