Il profumo del pane invade le case ed inebria la mente ed il cuore. Forse non c’è odore più bello, intenso e profondo di questo che sa di casa e di cose genuine. Oggi però se pensiamo al pane il legame va a procedimenti lunghi e complicati che non tutti riescono a fare per via del tempo o della manualità. Nulla di tutto questo: con la mia ricetta dei filoni ripieni intrecciati non è come si può immaginare. Ci vuole poco tempo per sfornare direttamente a casa dei panini che sono croccanti fuori e soffici dentro. Hanno un sapore rustico ed una consistenza alla quale non si può dire di no.
I filoni ripieni sono una vera bontà: sono perfetti per ogni occasione: per un pranzo o una cena da fare al volo ed in maniera informale, senza rinunciare al gusto, oppure per creare un tagliare misto di salumi e formaggi accompagnati da questo pane fragrante o anche per essere portati in giro, in gita, come al lavoro o all’università quando si pranza fuori casa. Sono da provare e non deluderanno.
Per realizzare i nostri filoni ripieni ci vuole veramente poco. Per prima cosa uniamo tutti gli ingredienti in una ciotola: inseriamo la farina, il lievito e l’olio. Diamo una prima mescolata per amalgamare gli ingredienti e poi aggiungiamo anche il sale, la pancetta, le olive ed il formaggio. Impastiamo ancora e lasciamo riposare nella ciotola per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, facciamo le pieghe, e poi ancora una lievitazione. Facciamo tre giri di pieghe per fare lievitare in totale circa 2 ore. A fine lievitazione versiamo l’impasto sul piano da lavoro infarinato e formiamo quattro filoni. Li attorcigliamo su sé stessi e li disponiamo su una teglia con carta forno. Li inseriamo in forno spento e li facciamo lievitare per altri 40 minuti.
Trascorso il tempo dell’ultima lievitazione procediamo alla cottura. Estraiamo i filoni, facciamo riscaldare il forno a 230°C e facciamo cuocere inserendo un pentolino di acqua sul fondo per circa 15 minuti. Poi togliamo il pentolino e continuiamo la cottura per altri 10 minuti.
LEGGI ANCHE -> Tortino di patate, se lo vuoi filante come il mio devi seguire questa ricetta. Il risultato lascia a bocca aperta
LEGGI ANCHE -> La piadina me la faccio con le mie mani: esplosione di gusto in soli 5 minuti e la cena è servita
A questo punto possiamo sfornare i nostri filoni ripieni, lasciarli raffreddare un po’ gustandoli quando sono ancora tiepidi e fragranti. Sono una vera goduria realizzata con le proprie mani.
LEGGI ANCHE -> Polpette, non solo carne o pesce: le faccio in friggitrice ad aria con un ingrediente insospettabile
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…