Piatto estivo per eccellenza, l’insalata di riso torna ogni anno a trionfare quando le temperature fuori dalla porta iniziano a salire. Piacevolmente fresco, ogni assaggio è una spinta rigenerante contro il caldo afoso estivo. Una ricetta veloce da preparare ed estremamente facile, mescola tutti i nostri ingredienti preferiti in un unico piatto, trasformandolo in qualcosa di completo, ricco e saziante.
Personalizziamo la nostra insalata di riso come meglio crediamo, in base ai nostri gusti. La mia versione è piuttosto basica e combina gli ingredienti più comuni normalmente associati a questo piatto. Secondo le nostre esigenze e le varie scelte, possiamo aggiungere o rimuovere ingredienti, l’importante è che tutti siano rigorosamente tagliati a pezzettini, in modo che ogni boccone regali un piacevole equilibrio tra tutti i sapori che abbiamo riversato all’interno della ricetta. Conserviamo il contenitore con l’insalata di riso in frigorifero e serviamolo fresco a grandi e piccoli: i colori accattivanti conquisteranno proprio tutti. Ecco la mia versione.
Cominciamo mettendo sul fuoco una pentola piena d’acqua da portare ad ebollizione. Quando sarà pronta, versiamo i piselli e lasciamoli sbollentare per circa 3 minuti. Terminato questo tempo, scoliamoli e nella stessa acqua cuociamo anche il riso avendo cura di prelevarlo quando mancano 2-3 minuti al termine del tempo di cottura indicato sulla confezione.
Mentre il riso sta cuocendo, dedichiamoci alla preparazione del condimento: laviamo i peperoni, eliminiamo il picciolo, i semi e i filamenti interni. Tagliamoli a listarelle e poi a cubetti piccolini. Mettiamoli nella stessa ciotola dove raccoglieremo anche tutti gli altri ingredienti. Laviamo anche i pomodori e tagliamoli a metà, poi con l’ausilio di un cucchiaio scaviamo la polpa e tagliamo anch’essi a cubetti.
Ricaviamo i cubetti anche dal caciocavallo, dai cetriolini sottaceto e dal prosciutto cotto (se non lo acquistiamo già a dadini). Tagliamo a rondelle le olive denocciolate, poi quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura del riso, scoliamolo e lasciamolo raffreddare ben steso su un vassoio.
LEGGI ANCHE -> Insalata russa, questa sì che è fatta come si deve: supera ogni altro antipasto
LEGGI ANCHE -> Con l’insalata di pollo ci faccio veramente tutto: non ho mai conosciuto un piatto così versatile
Nella ciotola con il condimento, aggiungiamo l’erba cipollina tagliuzzata in minuscole rondelle, poi uniamo i piselli e il riso raffreddati. Terminiamo l’opera versando i filetti di tonno sbriciolati e il prosciutto cotto. Aggiustiamo di sale e mescoliamo per amalgamare bene il tutto. Copiamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamola in frigo fin quando arriva il momento giusto per servirla.
LEGGI ANCHE -> Fame assurda? Bruschetta last-minute spaziale: non solo pomodorini, ma anche rucola ed una chicca che devi scoprire
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…