Avete voglia di un buon contorno? Allora non potete perdervi queste patate alla pizzaiola. Una golosità che preparo sempre per i miei ospiti, dove la carne è sostituita alle patate, appunto. Gli ingredienti da reperire sono facilmente trovabili. Questa ricetta a casa mia è stata preparata per caso, è stato più un esperimento, ma non possono certo negarlo, dopo il primo boccone ho capito che sarebbe diventato un vero asso nella manica.
Le patate alla pizzaiola fanno felici tutti, una ricetta super gustosa che si prepara in poco tempo, ma che ti farà svoltare pranzi e cene. Il profumo di origano e basilico si mescolano perfettamente con il resto. Insomma, in poco tempo tutto sarà pronto. Inoltre vado a colpo sicuro, quando la preparo e so che da lì a poco arriveranno anche ospiti che non amano assolutamente la carne.
Le patate alla pizzaiola sono un contorno perfetto se l’obiettivo è quello di fare bella figura, inoltre va anche detto che può essere servito come piatto unico. Va anche sottolineato che tutti gli ingredienti impiegati sono utilizzati anche per preparare sua maestà: la pizza. La base, però, sarà creata con le patate lesse. Iniziamo e scopriamo come preparare tutto nel dettaglio.
Come preparare le patate alla pizzaiola? Per iniziare è fondamentale occuparsi delle patate, dunque, in una casseruola aggiungiamo acqua fredda e lasciamo bollire, per intenderci è bene attendere circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario scoliamo l’acqua e lasciamo raffreddare per circa 20 minuti, subito dopo procediamo sbucciando tutto.
Subito dopo continuiamo, procuriamo una padella e aggiungiamo olio e aglio, quando sarà dorato rimuoviamolo. Aggiungiamo subito dopo la passata di pomodoro, il basilico e aggiustiamo di sale e pepe. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti.
A questo punto tiriamo fuori una padella antiaderente e versiamo un leggero strato di salsa e subito dopo formiamo un altro strato con le patate tagliate a fette. Alternate con un altro strato di salsa e aggiungiamo origano e lasciamo cuocere a fuoco lento per 10 minuti, solo alla fine aggiungiamo il formaggio grattugiato e uno strato di mozzarella.
LEGGI ANCHE: L’unico e inconfondibile pollo alle mandorle: oggi l’ho portato in tavola e mi sembrava di essere a ristorante cinese
LEGGI ANCHE: Non ami i finocchi? Se provi questa torta rustica cambierai idea all’istante: caramellati, morbidi e profumati
A questo punto lasciamo cuocere per circa 5 minuti, serviamo quando sarà calda e serviamo le patate alla pizzaiola. Questo piatto diventerà il vostro preferito e i vostri ospiti lo ameranno. In poco tempo sarà possibile fare la differenza a tavola.
LEGGI ANCHE: Che buona la pasta con questa cremina: la preparo con i piselli e le taccole ed ecco un primo salutare e leggero
Estate alle porte e tanta voglia di mare. Quindi, perché non portare l'inconfondibile sapore del…
Solo 12 minuti per preparare un piatto di spaghetti con il tonno nella sua veste…
La pasta alla puttanesca è una ricetta classica che non tramonta mai. Il suo segreto…
Esistono luoghi, odori, musiche e sapori che evocano alla mente sensazioni e ricordi in modo…
Stasera hai voglia di un super ricetta? Ti dico io cosa preparare, sto parlando della…
Quanto è buona la granita in estate, ma non tutti sanno di poterla preparare in…