Una cena facile e veloce, che permette anche di riciclare quello che è avanzato. Ti do io una bella idea per sederti a tavola soddisfatto per non aver sprecato nulla e nello stesso tempo per aver gustato qualcosa di diverso. Basta una padella antiaderente, del riso cotto, da fare al momento o, meglio ancora, utilizzando quello rimasto in frigo, e delle uova. In pochi minuti avremo una omelette dal gusto e dalla forma particolare rispetto al solito. Prepariamo così le crepes di riso, una bontà che si fa in 10 minuti ed un gusto che soddisfa perchè bene si accosta a tanti altri sapori.
Le crepes di riso, infatti, possono essere condite a piacimento, secondo i propri gusti, oppure anche in questo caso effettuando una svuota frigo veloce ed efficiente. Io le propongo con salmone affumicato, formaggio spalmabile e verdura, possiamo usare la rucola ma anche la lattuga. Per chi lo gradisce può aggiungere anche i pomodorini a fette ed ecco che la cena fresca, veloce e saporita è servita in tavola. Un’idea che può essere proposta anche se ci si ritrova all’ultimo momento con gli amici.
Mettiamoci subito all’opera per preparare le nostre crepes di riso. Il procedimento è davvero facile e veloce, poche mosse e la cena è servita. Prendiamo il riso avanzato e se non lo abbiamo lo cuociamo. Lo inseriamo in padella con un po’ di olio e lo facciamo insaporire per 2-3 minuti. Nel frattempo rompiamo le uova in una ciotolina, le battiamo e aggiungiamo qualche pizzico di sale e una manciata di pepe.
Una volta che il riso è diventato caldo lo distribuiamo in maniera uniforme sul fondo della padella e sopra ci facciamo cadere le uova sbattute, come a fare una frittata. Mettiamo il coperchio sulla padella e facciamo cucocere a fuoco lento fino a quando le uova non si rapprenderanno.
Con una spatola giriamo le crepes di riso e lasciamo sul fuoco per un altro minuto. A questo punto non ci resta che passare alla farcitura. Spalmiamo per prima cosa il formaggio, poi sistemiamo le fette di salmone affumicato e aggiungiamo anche rucola o lattuga e pomodorini.
LEGGI ANCHE -> L’unico e inconfondibile pollo alle mandorle: oggi l’ho portato in tavola e mi sembrava di essere a ristorante cinese
LEGGI ANCHE -> Non ami i finocchi? Se provi questa torta rustica cambierai idea all’istante: caramellati, morbidi e profumati
Richiudiamo a portafoglio, piegando a metà, ed il giocp è fatto. In alternativa si possono sperimentare anche altre opzioni sostituendo il pesce con speck o prosciutto crudo ed i pomodorini con le olive. Ognuno può arricchire le crepes di riso come meglio crede.
LEGGI ANCHE -> E’ tempo di insalata di riso: prepariamone una scorta e portiamola anche a lavoro per la pausa pranzo
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…