Ho+inventato+una+mousse+all%26%238217%3Bamarena+per+preparare+una+torta%26%238230%3B+poi+l%26%238217%3Bho+divorata+con+il+cucchiaio%2C+che+buona%21
ristovipit
/2025/06/12/ho-inventato-una-mousse-allamarena-per-preparare-una-torta-poi-lho-divorata-con-il-cucchiaio-che-buona/amp/
Ricette

Ho inventato una mousse all’amarena per preparare una torta… poi l’ho divorata con il cucchiaio, che buona!

Non potevo credere ai miei occhi… e al mio palato! Ho improvvisato una mousse all’amarena per condire una torta e alla fine l’ho divorata un cucchiaio dopo l’altro, talmente è venuta buona! Ho deciso di replicarla ancora una volta e servirla in tavola direttamente come dessert, contenuta in coppette e decorata con amarene intere. 

Avevo in mente un condimento, poi ne ho fatto il dolce vero e proprio: questa mousse all’amarena stupirà chiunque. Golosa e freschissima, pronta in pochi minuti, diventerà il nostro “dolce dell’ultimo istante” quando avremo bisogno di idee riguardo cosa portare in tavola nelle occasioni speciali. Un dessert al cucchiaio è sempre la scelta più facile e veloce. Serviamo delle monoporzioni buonissime e non pesanti da degustare a fine pasto: con questa versione all’amarena, facciamo un figurone.

Mousse all’amarena, la preparo e la servo come dolce al cucchiaio (Ristovip.it)

 

Mousse all’amarena, il dessert al cucchiaio per chiudere in bellezza

  • 250 ml di latte
  • 70 g di zucchero
  • 25 g di amido di mais
  • 200 ml di panna vegetale già zuccherata
  • amarene sciroppate q.b.

Prepariamo la mousse all’amarena e facciamo battere il cuore agli ospiti

Per preparare la mousse all’amarena seguiamo questo procedimento semplicissimo. Facciamola insieme e serviamola oggi stesso: cominciamo dalla crema di latte. In un pentolino mettiamo il latte e scaldiamolo sul fornello. Mentre il latte è sul fuoco, in un pentolino diverso mescoliamo zucchero e amido di mais aiutandoci con una frusta. Quando il latte sarà caldo, versiamolo a filo sulle polveri e nel frattempo amalgamiamo con la frusta. Mettiamo anche questo pentolino sul fuoco e facciamo addensare la crema senza smettere mai di mescolare.

Dessert pronto in pochi minuti con questa mousse all’amarena (Ristovip.it)

 

Trascorsi circa 4-5 minuti, la crema inizierà a sobbollire. A quel punto si sarà addensata, togliamola dal fuoco e riversiamola in una ciotola. Copriamola con la pellicola per alimenti e mettiamola in frigorifero a raffreddare del tutto. Nell’attesa, in una ciotola montiamo la panna.

Prepariamo la mousse all’amarena, cremosa e fresca (Ristovip.it)

 

Riprendiamo la crema al latte fredda, mescoliamola per qualche istante con le fruste elettriche per farla ammorbidire, poi uniamola alla panna montata e amalgamiamo tutto il composto con una spatola, molto delicatamente. E’ arrivato il momento della variegatura: aggiungiamo lo sciroppo delle amarene (non utilizziamolo tutto, lasciamone una parte per la decorazione finale) e mescoliamo.

LEGGI ANCHE -> Basta con la solita cheesecake, oggi la coloriamo di bianco e nero: la versione Oreo spazza via tutte le altre

LEGGI ANCHE -> Il gelato me lo faccio in casa: è senza uova e coloranti. Con questa base, poi, posso fare ogni volta un gusto diverso

Usiamo una sac à poche per dividere la mousse nei vari bicchieri con i quali la serviremo a tavola, prediligendo una punta a stella per un effetto finale visivamente più accattivante. Decoriamo a piacimento ciascun bicchiere: possiamo versare a filo lo sciroppo avanzato e posizionare in cima un’amarena intera. Ad ogni modo, ne risulterà un dolce elegante, leggero e delicato, ideale per concludere un pasto abbondante in famiglia o con ospiti a cena. Chiaramente, possiamo sbizzarrirci per quanto riguarda l’effetto finale: immaginiamo la nostra mousse servita insieme a delle cialde in coppe ampollose.

LEGGI ANCHE -> Le fragole sono la mia passione e in questo dolce al cucchiaio diventano divine, un vero dessert da sballo

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Chi l’ha detto che in estate i primi piatti sono tutti pesanti? Io faccio tutto a crudo ed esce una pasta favolosa

In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…

10 mesi ago

Hai sempre snobbato la cucina friulana? Il Pan de sorc è la prelibatezza che potrebbe farti cambiare idea: provalo

Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…

10 mesi ago

Una vera prelibatezza il mio risotto ai funghi: c’è un ingrediente aggiuntivo che rende tutto più saporito

Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…

11 mesi ago

Caldo e radicali liberi li combatto con un solo smoothie, rosa e super cremoso: non lo lascio più

Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…

11 mesi ago

Prova anche tu questi crostini di polenta con funghi e formaggio fuso come li faccio io: la bella figura con gli ospiti è assicurata!

I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…

11 mesi ago

Antipasto velocissimo e fresco con involtini di bresaola come protagonisti: ecco che cosa puoi preparare al volo

Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…

11 mesi ago