Oltre+che+sfiziose+e+croccanti%2C+le+mie+frittelle+di+fiori+di+zucca+nascondono+un+cuore+che+ti+fa+perdere+la+testa
ristovipit
/2025/06/13/oltre-che-sfiziose-e-croccanti-le-mie-frittelle-di-fiori-di-zucca-nascondono-un-cuore-che-ti-fa-perdere-la-testa/amp/

Oltre che sfiziose e croccanti, le mie frittelle di fiori di zucca nascondono un cuore che ti fa perdere la testa

Giugno è per eccellenza il mese dei fiori di zucca, così fragili e delicati e così speciali in quanto possono diventare delle frittelle che fanno perdere la testa a chiunque. Croccanti, saporite e veloci da fare sono l’antipasto perfetto per una cena o anche il pranzo dell’estate. Si puliscono, si fiondano nella pastella e dopo la frittura uno tira l’altro. Ma oltre a questa bontà base sapete che possono diventare ancora più invitanti se li rendiamo farciti? Possono diventare dei perfetti scrigni che custodiscono un gustoso ripieno all’interno che ognuno può personalizzare.

Le frittelle di fiori di zucca farcite si possono proporre in mille modi diversi: in modo tradizionale con prosciutto cotto e formaggio ma anche in maniera più sfiziosa con ricotta e mortadella oppure con dei filetti di alici. E così oltre ad essere fragranti, i fiori di zucca sono pronti a rivelare un cuore nascosto che fa perdere la testa. Non solo antipasto ma anche sfizioso contorno di un piatto di carne o di pesce.

Frittelle di fiori di zucca farcite croccanti pronte da gustare (Ristovip.it)

 

Ingredienti per fare le frittelle di fiori di zucca farcite

  • 12 Fiori di zucca
  • 12 Filetti di alici
  • 4 cucchiai di farina
  • 1 uovo
  • 100 ml di acqua gassata fredda
  • Sale
  • Pepe
  • Formaggio grattugiato
  • Prezzemolo tritato
  • Olio di semi di arachide

Preparazione delle frittelle di fiori di zucca farcite

Per realizzare le nostre frittelle di fiori di zucca farcite per prima cosa dobbiamo pulire e lavare i fiori di zucca. Li passiamo sotto l’acqua corrente e poi eliminiamo il pistillo interno, il gambo e la parte più dura vicino al gambo. Dopo tamponiamo i fiori di zucca con uno strofinaccio o con un foglio di carta assorbente per eliminare l’acqua ed evitare schizzi in fase di frittura.

Fiori di zucca puliti e pronti per essere farciti (Ristovip.it)

 

Prepariamo la pastella: rompiamo le uova in una ciotola, sbattiamo e inseriamo anche la farina. Mescoliamo con una frusta a mano facendo attenzione a non far creare grumi. Inseriamo anche una spolverata di sale, pepe e per chi lo gradisce anche un po’ di formaggio grattugiato e prezzemolo tritato. Mescoliamo ancora ed infine inseriamo l’acqua gassata fredda. Continuiamo a mescolare fino ad ottenere una pastella cremosa e liscia, senza grumi.

Facciamo la pastella per le frittelle (Ristovip.it)

 

Mettiamo l’olio in padella e facciamo riscaldare. Se non abbiamo il termometro per misurare la temperatura inseriamo uno stecchino e se intorno si formano le bollicine significa che si può procedere alla frittura. A questo punto inseriamo in ogni fiore di zucca un filetto di alici e lo tuffiamo nella pastella e poi in padella.

LEGGI ANCHE -> Con questa ricetta di mia nonna sembra di mangiare la pizza: la preparo in pochi minuti e mi sento in pizzeria

LEGGI ANCHE -> Cosa c’è di meglio di una meravigliosa caponata di verdure fresca e saporitissima, un vero sballo di bontà

Appena le nostre frittelle di fiori di zucca farcite saranno ben dorate le estraiamo dall’olio, le facciamo scolare e la sistemiamo in un piatto con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Le frittelle di fiori di zucca farcite sono pronte per essere gustate in tutta la loro croccantezza.

LEGGI ANCHE -> Non ami i finocchi? Se provi questa torta rustica cambierai idea all’istante: caramellati, morbidi e profumati

Francesca Bloise

Recent Posts

Chi l’ha detto che in estate i primi piatti sono tutti pesanti? Io faccio tutto a crudo ed esce una pasta favolosa

In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…

11 ore ago

Hai sempre snobbato la cucina friulana? Il Pan de sorc è la prelibatezza che potrebbe farti cambiare idea: provalo

Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…

16 ore ago

Una vera prelibatezza il mio risotto ai funghi: c’è un ingrediente aggiuntivo che rende tutto più saporito

Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…

1 giorno ago

Caldo e radicali liberi li combatto con un solo smoothie, rosa e super cremoso: non lo lascio più

Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…

1 giorno ago

Prova anche tu questi crostini di polenta con funghi e formaggio fuso come li faccio io: la bella figura con gli ospiti è assicurata!

I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…

2 giorni ago

Antipasto velocissimo e fresco con involtini di bresaola come protagonisti: ecco che cosa puoi preparare al volo

Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…

2 giorni ago