Antipasto, aperitivo e cena veloce ma senza rinunciare al gusto. Con questa torta rustica che stiamo per proporre ogni momento sarà ideale per gustarla talmente è buona. Di torte rustiche se ne possono creare a bizzeffe ma questa le supera tutte perchè il procedimento è facile e veloce e gli ingredienti sono genuini e semplici. Un mix di ricotta e pesto che rendono l’impasto umido, soffice e con un sapore che conquista a tal punto da creare dipendenza. Una base così buona e nello stesso tempo semplice si adatta bene ad essere personalizzata in base alle proprie preferenze.
La torta rustica con ricotta e pesto può essere, dunque, personalizzata a proprio piacimento: è perfetta nella sua semplicità decorando in superfice solo con qualche pomodorino tagliato a metà ma può essere arricchita anche con pezzetti di prosciutto o altri salumi oppure anche con cubetti di formaggio come provola o fontina. Tu come la faresti? Mettiamoci all’opera!
Iniziamo subito la preparazione della nostra torta rustica con ricotta e pesto rompendo le uova in una ciotola, aggiungendo il sale e sbattendo fino a che non saranno gonfie e chiare. Di seguito inseriamo anche l’olio, il formaggio, la ricotta ed il pesto. Amalgamiamo il tutto frullando con le fruste elettriche.
Infine versiamo nella ciotola prima il lievito e frulliamo ed in ultimo la farina, poco alla volta. L’impasto sarà molto denso ma è una cosa più che normale e dunque faremo leggermente fatica per mescolare bene il tutto. Una volta pronto l’impasto lo sistemiamo in teglia.
Imburriamo ed infariniamone una da 24 centimetri oppure la ricopriamo di carta forno: inseriamo tutto il composto e livelliamo. In superficie possiamo decorare inserendo dei pomodorini tagliati a metà per dare gusto e sapore. A questo punto mettiamo in forno già caldo e facciamo cuocere a 180°C per 45 minuti.
LEGGI ANCHE -> Se state cercando qualche idea per le sere d’estate, provate le pizzette alle melanzane: gusto e sapore in un piatto super sfizioso
LEGGI ANCHE -> Pranzo veloce per l’estate: provate a preparare queste frittelle salate, non ve ne pentirete
Trascorso il tempo di cottura, sforniamo, lasciamo intiepidire la nostra torta rustica con ricotta e pesto, la estraiamo dallo stampo e la sistemiamo su un piatto da portata. Pronta per essere affettata e gustata nella sua semplicità oppure accompagnata da salumi e formaggi per un pasto più ricco e sostanzioso.
LEGGI ANCHE -> La mia frittata mi sazia fino al giorno dopo: zucchine e un tocco speciale personale che fa la differenza
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…