Altro che quelle comprate al fast food o al supermercato, da quando ho imparato come fare in casa le nuggets, non smetto più di sfornarne nuovi piatti, caldi e croccanti. Più salutari e più economiche, in questa versione homemade conquistano tutti e io non riesco a smettere di continuare a prepararle. Addirittura, le cuocio in friggitrice ad aria per un risultato alleato della linea e della prova costume: un secondo piatto o piatto unico meno calorico e più gustoso dell’originale.
Croccanti, dorate e saporite, le nuggets fatte in casa proprio non mi fanno sentire la mancanza di quelle già pronte. Speziato e travolgente, questo street food è diventato il mio cavallo di battaglia: ormai sono un’esperta nella preparazione e ogni occasione è buona per portarne un vassoio a tavola, che sia per una cena informale o per un evento speciale con ospiti a casa. Veloce e irresistibili, nemmeno al McDonald’s le abbiamo mai mangiate così.
Per preparare le nuggets da cuocere in friggitrice ad aria, iniziamo pulendo il petto di pollo da ossicini e grasso, poi tagliamolo a tocchetti di 3 centimetri e spostiamolo in un mixer. Aggiungiamo la mollica del pane, il sale, la paprika dolce, la cipolla in polvere, l’aglio e l’olio di oliva. Frulliamo tutto il composto: avrà raggiunto la consistenza ideale quando si staccherà facilmente dalle pareti e apparirà omogeneo.
Con le mani umide, preleviamo piccole porzioni di impasto da 20 g ciascuna e formiamo delle palline. Dovremmo riuscire ad ottenere 16 nuggets. Rotoliamo ciascuna pallina nella semola e poi agitiamola per far cadere la porzione in eccesso. Immergiamole nelle uova sbattute, poi nel pan grattato.
A questo punto, conferiamo a ciascun bocconcino la classica forma delle nuggets, quindi più appiattita rispetto alle palline. Adagiamole tutte nel cestello della friggitrice ad aria e bagniamole a filo con l’olio extravergine di oliva rimasto.
LEGGI ANCHE -> Conosco solo un tipo di “fast food”: questa versione velocissima delle bruschette che in estate mi libera dal caldo
Lasciamole cuocere per 14 minuti a 180°C avendo cura di girarle sul lato opposto a metà cottura. Quando avranno finito di cuocersi e saranno croccanti e dorate, possiamo ritirarle e sistemarle sul vassoio da portata. Serviamole e mangiamole ancora calde per trarne il meglio e lasciarci travolgere da questo sfizio irresistibile. I più golosi possono accompagnarle con la propria salsa preferita per un’esperienza di gusto completa.
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…