C’è un segreto nascosto dietro questo piatto che apparentemente assomiglia alla classica pasta al pomodoro. Non lasciatevi ingannare: l’apparenza non è sempre uguale alla sostanza. Un procedimento diverso rende questa ricetta anomala e nella sua stranezza è assolutamente buonissima. I più ghiotti si getteranno a capofitto al supermercato per reperire gli ingredienti necessari, mentre i più scettici si chiederanno in che modo possa cambiare il sapore: in entrambi i casi, non si potrà resistere a questo primo e lo riproporremo a pranzo appena ne avremo l’occasione, da mangiare da soli o in compagnia.
Effettivamente, bastano 10 minuti per portare in tavola un piatto delizioso come questo. Più saporito della classica e celebre pasta al pomodoro che tutti conosciamo, c’è un dettaglio “dietro le quinte” a fare notevolmente la differenza. Prepariamo insieme una porzione di spaghetti per 4 persone, cremosa e deliziosa come non mai.
A fare la differenza in questa pasta al pomodoro dalle sembianze normali è il fatto che recupereremo pomodori arrostiti avanzati (o arrostiremo i pomodori per prepararla). Iniziamo mettendo l’acqua a bollire in una pentola capiente per spaghetti e facciamo cuocere la pasta dopo aver aggiunto il sale.
Eliminiamo la buccia dai pomodori già arrostiti e poi riponiamoli in un frullatore e aggiungiamo anche uno spicchio d’aglio tagliato a pezzettini (eventualmente, se non piace, può essere evitato). Uniamo un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale prima di frullare il tutto e ottenere un composto cremoso.
Mettiamo in una padella la salsa di pomodoro ottenuta e lasciamola qualche minuto a riscaldare. Quando la pasta sarà cotta al dente, scoliamola direttamente nel condimento e amalgamiamo bene affinché tutti gli spaghettoni ne siano ricoperti. Ecco che il primo è pronto per essere impiattato nei piatti da portata e servito decorato da un rametto di rosmarino.
LEGGI ANCHE -> Ma ce li vogliamo fare due paccheri con la crema di scampi e gamberi? Un primo piatto al gusto di mare, fantastico
LEGGI ANCHE -> Pranzo in spiaggia? Basta con la solita pasta fredda: mi porto questo risotto al nero di seppia e mi tratto bene
Chi non avesse idea di come preparare i pomodori arrosto, può seguire piccole e semplici accortezze per un risultato ottimale in poco tempo: ideali anche come aperitivo o contorno, basta dividere a metà i pomodori e sistemarli su una graticola con la buccia verso il basso. Vanno conditi con sale, aglio e rosmarino e cotti 20-25 minuti sul barbecue senza mai girarli, finché appariranno appassiti in superficie e leggermente bruciacchiati sul fondo. In alternativa, si possono preparare in forno a 180°C sempre per 20-25 minuti.
LEGGI ANCHE -> Con questa pastella croccante divento matta, non riesco proprio a resistere ai fiori di zucca preparati così
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…