Se vuoi fare colpo sui tuoi amici prepara loro il limoncello spritz. L’aperitivo che non dimenticheranno mai per tutta la vita

Se c’è un’attività alla quale mi piace proprio dedicarmi, quella è sicuramente l’organizzazione di aperitivi o cene nel giardino di casa mia. Mi piace talmente tanto cucinare per le persone che amo, farle sentire speciali e viziarle che, se fosse per me, le inviterei a cena praticamente ogni sera. Peccato che gli impegni lavorativi e personali, poi, finiscano sempre per divorare tutte le mie energie.

Quando arriva il fine settimana, invece, è proprio lì che mi sbizzarrisco. Mi cimento nella preparazione di antipasti e spuntini deliziosi, che cerco sempre di accompagnare con cocktail che siano all’altezza dei miei piatti. Dello spritz, devo ammetterlo, sono una grande amante. Non parlo, tuttavia, di uno spritz qualunque: la ricetta con cui sono entrata in fissa è quella del limoncello spritz. Anche se il nome potrebbe non dirti nulla, preparati a prendere appunti. Ti avverto con anticipo: una bevanda così buona non l’hai mai testata in vita tua.

Limoncello spritz
Limoncello spritz, il cocktail perfetto per l’aperitivo (Ristovip.it)

Limoncello spritz, l’aperitivo con cui sono entrata in fissa: ecco gli ingredienti per prepararlo

  • 240 ml di prosecco (in alternativa vino bianco frizzante)
  • 120 ml di limoncello
  • 60 ml di soda o acqua frizzante
  • Due cucchiai di ribes rossi
  • Due fettine di limone
  • Ghiaccio q.b.

Come si prepara il limoncello spritz, il cocktail perfetto da servire in ogni occasione: i passaggi

Faccio una premessa doverosa: dello spritz sono sempre stata una grande amante. Che si tratti dell’originale Hugo, ma anche della versione con Aperol o Campari, questa bevanda è davvero una delle mie preferite e tendo sempre a ordinarmene un bicchiere quando fisso un aperitivo con i miei amici.

Ribes rossi
Ribes rossi per il mio limoncello spritz (Ristovip.it)

 

Ovviamente, quando sono in casa, vale la medesima regola: spritz a tutto spiano, anche se preparato da me. Per quanto riguarda la versione con il limoncello parto dai ribes rossi, che vado a versare all’interno dei bicchieri da cocktail e a schiacciare delicatamente.

limoncello
Bottiglie di limoncello (Ristovip.it)

 

Dopo i ribes passo a unire dei cubetti di ghiaccio in ciascun bicchiere, seguiti dal limoncello, ovviamente distribuito in parti uguali. Mescolo per amalgamare gli ingredienti, prima di passare agli ultimi due: prosecco e soda, che vanno aggiunti e ovviamente mescolati a loro volta.

Potrebbe interessarti anche —> Con questo caldo preparo una merenda fresca e sana per i ragazzi, le fette di cacao al latte, una vera gioia per il palato

Potrebbe interessarti anche —> Ci metto 5 minuti e l’aperitivo è pronto: gli involtini di zucchine così sono freschi e leggeri. Piacciono a tutti

Al fine di ottenere dei cocktail degni di questo nome, la guarnizione è altrettanto importante. Completo sempre il mio limoncello spritz con delle fettine di limone tagliate al momento e anche con qualche fogliolina di menta. I miei amici, da quando gliel’ho fatto assaggiare, se ne sono innamorati perdutamente.

Potrebbe interessarti anche —> Hai mai provato l’insalata con le pesche? Non devo cucinare nulla, metto tutto a crudo ed è il piatto è pronto. E’ freschissimo

Gestione cookie