Non lo avevo mai assaggiato ma vi assicuro che il estro di zucchine è una piacevole scoperta e un’alternativa valida per un primo estivo, fresco e saporito. Preparare queste linguine al pesto di zucchine mi è sembrata un’ottima idea ma le ho arricchite con un fantastico gamberone scottato per aver anche il mare a portata di mano. I sapori di questo piatto sono inebrianti e il profumo è indescrivibile, per non dire che è davvero gustoso e buonissimo una vera prelibatezza da gourmet.
Sono letteralmente superlative queste linguine avvolte nel pesto di zucchine, con l’aggiunta di qualche foglia di basilico a richiamare il vero pesto e a fargli l’occhiolino. La presenza del gamberone scottato dona al piatto una certa verve e lo classifica come primo piatto alternativo nelle serate estive dominate dal caldo intenso. Con queste note profumate vi dimenticherete dell’afa e assaporerete il meglio della gastronomia. L’abbinamento è pazzesco e il successo è garantito per non dire scontato. Tuffiamoci dunque negli step da fare per prepararle in tutta la loro bontà e offrirle ai vostri ospiti.
Un’esplosione di gusto e di profumi per queste linguine gourmet condite con il meraviglioso e fresco pesto di zucchine e impreziosite con il gamberone appena scottato a definire il piatto e a dargli contorni mediterranei. La preparazione di questa semplice ricetta è semplice e intuitiva e in un lampo otterrete un primo da urlo, per stupire i vostri ospiti in una cena estiva. Una preparazione fatta con pochi ingredienti straordinari per un risultato ad effetto da ricordare.
Cominciamo mettendo abbondante acqua salata sul fuoco pronta a bollire e a cuocere le nostre linguine al dente. Nel frattempo confezioniamo l’incredibile pesto di zucchine, variante fresca e profumata del più classico pesto di basilico. Prendiamo le zucchine le andiamo a lavare e a tagliare a cubetti, facendole poi saltare in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Saliamo e cuociamo a fiamma viva per 5 minuti lasciandole ammorbidire per bene. Trasferiamo il tutto in un mixer e frulliamo aggiungendo l’olio a filo sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Detto fatto il pesto di zucchine è pronto per andare a condire le nostre linguine al dente, ma siccome volevo esagerare ho pensato di aggiungere un tocco personalissimo. Prendiamo i gamberoni e andiamo a pulirli sgusciando li e togliendo le interiora e li laviamo con cura. Li tagliamo a tocchetti pronti per l’uso. daranno quel tocco in più ad un primo piatto davvero spettacolare e super gustoso. Nel frattempo in una padella capiente mettiamo un filo di olio e andiamo a scolare le linguine tuffandole in padella con il pesto e un mestolo di acqua di cottura.
Leggi anche: Amici a cena? Niente paura preparo la mia pasta con la crema di melanzane, uno sballo di gusto e sapore mediterraneo
Mantechiamo il tutto con cura e aggiungiamo all’ultimo la polpa dei gamberoni facendoli scottare mentre saltano con la pasta. Impiattiamo subito per non cuocerli troppo e lasciandoli quasi crudi in modo che si senta tutto il gusto di mare. Aggiungiamo le foglie di basilico e una spolverata di scorza di limone e di pepe. Le linguine al pesto di zucchine con il gamberone scottato sono pronte per meravigliare tutti con la loro infinita bontà. Provare per credere!
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…