Che bello si va in spiaggia e al mare e la vita dell’estate comincia nel migliore dei modi, così mi sono attrezzata e per pranzo preparo i mitici pomodori gratinati al forno, un pasto completo e sano ottimo da mangiare quando fa caldo. La ricetta è facile facile e la preparazione è veloce vi potete organizzare per tempo e vi ritrovate una pietanza da gustare in riva al mare in tutta tranquillità. Quando li preparate il profumo invade tutta la cucina e l’acquolina in bocca sale immediatamente quindi conservateli bene altrimenti finiranno subito.
I pomodori gratinati possono essere realizzati anche come contorno prelibato, estivo, un grande classico della cucina italiana che si può abbinare facilmente a molti secondi sia di carne che di pesce. Una valida alternativa per assaporare i pomodori in modo gustoso e diverso dal solito senza perdere l‘aroma e il sapore tipico di quest’ortaggio straordinario. La farcia è davvero squisita e la crosticina che si forma quando fate partire il grill è un vero spettacolo, buona e scrocchiarella.
Preparare questi meravigliosi pomodori ripieni e poi passati al gratin al forno è un rito estivo al quale non rinuncio mai. Sono davvero deliziosi e facilissimi da preparare. Una volta svuotati è semplice preparare il ripieno con una panure delicata e al tempo stesso piena di gusto mediterraneo, grazie alle alici, al prezzemolo e al formaggio grattugiato. L’abbinamento con il sapore del pomodoro fa il resto e il piatto diventa straordinario e accattivante, un’esplosione di aromi unici e davvero genuini.
Per cominciare la preparazione di questo buonissimo piatto salvacena, contorno prelibato o da portare in spiaggia ad un picnic, per prima cosa laviamo i nostri pomodori li tagliamo a metà, svuotandoli della polpa e dei semini. Prendiamo la polpa e la mettiamo a scolare dentro un colino in modo che possa perdere l’acqua in eccesso e poi andiamo a tritare grossolanamente con un coltello e scoliamo ancora il tutto per eliminare altra acqua inutile che può compromettere la ricetta.
Prendiamo ora il pane raffermo, lo tagliamo a pezzi e lo andiamo a frullare nel mixer riducendolo a pangrattato fresco fresco a cui aggiungeremo il prezzemolo e lo spicchio di aglio, le acciughe e il grana grattugiato. Aggiustate di sale e se volete anche di pepe, un filo di olio e la polpa di pomodoro scolata e frulliamo tutto per bene creando la nostra farcia saporita, una panure aromatizzata e profumata da utilizzare come ripieno dei nostri meravigliosi pomodori ramati che abbiamo svuotato prima.
Leggi anche: Fame assurda? Bruschetta last-minute spaziale: non solo pomodorini, ma anche rucola ed una chicca che devi scoprire
A questo punto prendiamo le calotte vuote e riempiamo ogni metà con abbondante panure. Prendiamo poi una bella teglia, la andiamo a foderare con la carta forno per evitare che si attacchino al fondo e disponiamo i pomodori uno accanto all’altro. Giro d’olio su ognuno e via a cuocere in forno a 200 gradi per 10/12 minuti fino a che non risulteranno dorati. A questo punto diamo un bel giro di grill per completare la cottura al gratin e formare la deliziosa crosticina. mangiamoli subito, dopo, più tardi come volete, saranno buonissimi. Provare per credere!
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…