Ma che buone queste penne cremose alla ricotta e chips di zucchine, una vera leccornia da assaporare nelle serate estive. Fresche e leggere si presentano come un primo piatto straordinario e semplice allo stesso tempo. Per contrastare ci aggiungo anche una nota croccante con le mandorle tostate e l’effetto è super wow. Successo garantito con gli ospiti che apprezzeranno sicuramente una pietanza così stuzzicante e gustosa, che si prepara in poco tempo e con ingredienti semplici e genuini.
Il punto di forza di questa pasta alla ricotta con le zucchine è la cremosità data dal formaggio sublime che va a contrastare con le chips di zucchine croccanti e super saporite. Un classico della cucina italiana che non delude mai e che ogni volta sorprende proprio per la sua squisita bontà, la sua estrema leggerezza e la super combinazione di prodotti vincente. La ricotta può essere vaccina o di pecora a seconda del proprio gusto mentre le zucchine le troviamo in una doppia veste, stufate e poi frullate e fritte e ad arricchire il tutto una manciata di mandorle tostate che donano una nota di croccantezza unica.

Ingredienti per preparare una fantastica pasta alla ricotta e zucchine, cremosa e croccante, in poche parole sublime
- 350 g di pasta corta
- 4 zucchine chiare
- 1 spicchio di aglio
- 300 g di ricotta
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 20 g di mandorle
- menta fresca
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento per realizzare questa meravigliosa pasta alla ricotta con crema di zucchine e chips, una vera meraviglia per il palato
La cremosità di questa pasta è leggendaria e i miei amici mi chiedono sempre di prepararla. Del resto quando un primo piatto è così gustoso e fresco è un piacere mangiarlo anche d’estate e assaporarlo in tutta la sua bontà divina. La ricetta è semplice e facilissima e il risultato è sempre garantito. La mangi così volentieri con gli amici che spesso non ne avanza nemmeno un grammo e a me dispiace tanto non avere l’indomani l’avanzo da mangiare anche freddo perché è davvero squisita anche il girono dopo, magari da portare in spiaggia.

Per cominciare prendiamo una padella, un filo di olio e rosoliamo lo spicchio di aglio. Dopo aver lavato e spuntato le zucchine, 2 le tagliamo a cubetti e le stufiamo a fuoco lento con qualche fogliolina di menta, facendole ammorbidire per bene e nel caso aggiungiamo un pochino di acqua. Intanto le altre zucchine le andiamo a tagliare nelle classiche rondelle e le andiamo a friggere con un goccio di olio, sale e anche qui la menta, rendendole delle fantastiche chips da mettere come guarnizione finale.

Intanto mettiamo abbondante acqua salata sul fuoco dove cuocere la nostra pasta rigorosamente al dente. Prima frulliamo le zucchine stufate con il parmigiano, olio e quasi tutta la ricotta sino ad ottenere una crema, saliamo e pepiamo e rimettiamo nella padella dove abbiamo fritto le zucchine a rondelle. Scoliamo la pasta super al dente e la tuffiamo a saltare in padella mantecandola con la crema alle zucchine e ricotta. In ultimo tostiamo le mandorle spezzettandole e tenendole da parte per guarnire.
Leggi anche: La pasta con i peperoni estiva che ti farà amare l’estate: colorata, veloce e ti salva dalla fame
Leggi anche: Sembra una classica pasta al pomodoro ma non lo è: nasconde un segreto che ti farà chiedere come sia possibile
Ora passiamo ad assemblare il piatto mettendo per prima la pasta mantecata con la crema di zucchine e ricotta, poi un cucchiaio di ricotta e uno di crema di zucchine sopra la pasta. A questo punto via libera alle chips di zucchine che nel frattempo avremo fatto scolare per bene dall’olio in eccesso e in ultimo una bella manciata di mandorle tostate a pezzetti. per chiudere il piatto giro d’olio e qualche fogliolina di menta a guarnire. Ed ecco la migliore pasta alla ricotta e zucchine che abbiate mai mangiato. Servire calda, ma è buona anche fredda. Provare per credere!