Non potevo immaginare che la ricetta delle olive all’ascolana fosse così semplice. Anche io che non sono un’esperta ai fornelli sono riuscita a servire in tavola un vassoio deliziosamente buono: croccanti al punto giusto, saporite e incredibilmente sfiziose, non ne farò più a meno.
Giuro che non comprerò mai più una confezione di olive all’ascolana prefritte e confezionate. Non vale la pena accontentarsi di un prodotto industriale quando abbiamo la possibilità di prepararle fresche e genuine, con ingredienti di alta qualità e in pochissimo tempo, seguendo passaggi semplici e alla portata di tutti. Anche i miei ospiti si sono resi conto della differenza. Mangio questo goloso antipasto da quando ero bambina ma mai avevo pensato che sarebbe stato così facile replicarlo nella mia cucina: rivediamo insieme il procedimento e lasciamo che questa perla della cucina marchigiana entri a pieno nelle nostre vite, migliorando l’umore a tavola e aprendo le danze di una cena altrettanto sfiziosa.
Per preparare 90 olive
Per preparare il ripieno
Per panare le olive
Per friggere
Prepariamo le olive all’ascolana iniziando lasciando le olive in ammollo per 12 ore in una ciotola d’acqua aromatizzata con il finocchietto. Prepariamo il ripieno tagliando a pezzetti la polpa di manzo, quella di maiale e il petto di pollo. Prendiamo una pentola e versiamo un filo di olio di oliva, poi aggiungiamo la carota e il sedano tagliati alla bell’e meglio. Facciamo lo stesso con la cipolla, avendo cura di inserire prima al suo interno i chiodi di garofano. Lasciamo le verdure soffriggere per qualche minuto.
Uniamo la carne di manzo e di maiale, aggiustiamo di pepe e lasciamo cuocere a coperchio abbassato per 20 minuti. Uniamo anche il petto di pollo, il vino e il sale. Cuociamo per un’ora di tempo sempre con il coperchio abbassato. Al termine, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Togliamo i chiodi di garofano dalla cipolla e mettiamo tutto a tritare nel tritacarne.
Spostiamo la carne tritata in una ciotola e uniamola al parmigiano reggiano grattugiato, all’uovo e alla noce moscata. Impastiamo con le mani per amalgamare gli ingredienti. Tagliamo le olive a spirale ed eliminiamo il nocciolo. Allarghiamo ciascuna oliva e farciamola con il condimento. Richiudiamola come per ridarle la forma originale.
LEGGI ANCHE -> Faccio le crocchette di patate proprio come vuole la tradizione. Mai assaggiata una delizia così
LEGGI ANCHE -> Onion rings, mi vengono così bene che mi sembra di essere nel Far West
In una ciotola, sbattiamo le uova con il sale, passiamo le olive ripiene prima nella farina, poi nelle uova. Scoliamole per togliere l’uovo in eccesso, poi passiamole nel pan grattato. Sistemiamole su un vassoio man mano che ripetiamo il procedimento per ciascuna oliva, poi friggiamole in olio bollente a 180° per circa 2 minuti. Lasciamole scolare su un foglio di carta assorbente ed eccole pronte, croccanti e saporite.
LEGGI ANCHE -> Che goduria le nuggets, ma ho smesso di comprarle già pronte: la versione fatta in casa le supera tutte
Adoro la cucina etnica in generale perché mi piace variare nei gusti e nei sapori.…
Passa il tempo ma il risotto ai funghi resta sempre un evergreen. Grande classico della…
La frittata alle verdure è una svolta, mia nonna la preparava sempre e adesso anche…
Con questo caldo la vogli di stare davanti i fornelli è pari a zero, ma…
In estate le regine dell'orto sono senza dubbio le zucchine. Chi le coltiva, anche in…
Sperimentare in cucina è estremamente piacevole e stimolante per chi ha la passione. Ma anche…